Nel 2018 il film. Il presidente dell’associazione “Sandro Pertini”di San Giovanni, Francesco Carbini, il dirigente scolastico dell’Isis Valdarno e gli studenti che hanno preso parte all’opera saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica
Attenti, coinvolti, appassionati alla storia ed alla figura dell'ex Presidente della Repubblica: gli studenti dell'Isis Valdarno hanno partecipato in maniera attiva al Reading teatrale "Sandro Pertini, combattente per la libertà" scritto da Giambattista Assanti e Stefano Caretti. Ed è molto soddisfatto Francesco Carbini, presidente dell'associazione "Sandro Pertini" di San Giovanni: "Un'iniziativa ben riuscita".
Nella mattina al Cinema Teatro Masaccio, insieme ai protagonisti, Gabriele Greco e Gaia Bottazzi, sono saliti sul paloscenico anche quattro studenti dell'ITE Severi, due ragazzi e due ragazze, per interpretare il ruolo di confinati politici. Alle 21.00 poi la replica aperta a tutti.
La performance ha riguardato la storia di Pertini, partigiano, politico ed ex Presidente della Repubblica, da giovane e del suo legame con la compagna, Matilde Ferrari. Il Reading è stato alternato a spezzoni del film che uscirà nel 2018 nei cui titoli di coda saranno ricordati l'istituto scolastico e la città di San Giovanni.
Per questo nel mese di febbraio il presidente dell'associazione "Sandro Pertini" di San Giovanni, Francesco Carbini, il dirigente scolastico dell'Isis Valdarno, Lorenzo Pierazzi, e gli studenti che hanno preso parte al Reading saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Per i quattro ragazzi potrebbe arrivare anche la possibilità di prendere parte al film.