Riescono facilmente ad aprire anche portoncini blindati, grazie a grimaldelli speciali che consentono di non scassinare. Pochi minuti per trafugare gioielli e soldi nell’appartamento. I casi segnalati sono molti, risalgono tutti a questa prima metà di agosto
Tornare a casa e trovarla sottosopra, nonostante aver chiuso a chiave con tanto di mandate al portoncino blindato: è successo a numerose famiglie, in questa prima metà del mese di agosto, nella zona del Giglio a Montevarchi. A finire nel mirino sono appartamenti all'interno di palazzine e condomini, in cui i ladri sono entrati in pochi minuti.
Le segnalazioni e le relative denunce ai carabinieri, negli ultimi 15, 20 giorni, sono arrivate dalla zona compresa tra viale Diaz, viale Cadorna e via Fratelli Cervi. Nessun segno di scasso all'esterno, niente che faccia pensare alla visita di topi d'appartamento: ma una volta entrati, i segni del furto sono ben visibili.
In questo caso i ladri utilizzerebbero infatti la tecnica nota come "chiave bulgara": una sorta di grimaldello speciale che in pochi minuti, e con un kit a disposizione, è in grado di replicare quasi alla perfezione la chiave di casa. A quel punto, e una volta verificato che i proprietari non sono in casa, si entra indisturbati.
I furti delle ultime settimane sono stati veloci, e mirati. Negli appartamenti spariscono soprattutto denaro, gioielli, e in pochi casi gli apparecchi elettronici più preziosi. Poco più: perché i minuti a disposizione dei ladri sono pochi, poi la fuga. Ai proprietari non resta che la denuncia ai carabinieri.