Sarà presentata mercoledì la onlus che ha seguito il progetto per prevenire l’abbandono scolastico
Un progetto di tutoraggio scolastico, iniziato nel 2012 con "Barbiana oggi", patrocinato dal Comune e che si ispira alle metodologie di Don Milani, dove tutte le attività vengono svolte direttamente dagli studenti. Oggi il progetto è cresciuto con AB Project Young, la onlus che si occuperà anche di tante altre attività, ma sempre di supporto ai giovani, con i giovani.
La presentazione di questa nuova realtà associativa si terrà mercoledì 16 aprile alle 17,30 al centro sociale “Il Giardino” on via Roma a Figline.
Tra le attività della onlus vi è l’organizzazione di laboratori educativi per lo sviluppo delle abilità e delle competenze personali e sociali per riconoscere e prevenire il disagio giovanile e quindi la dispersione scolastica.
"L’associazione si impegna in progetti di istruzione e formazione per fronteggiare la disoccupazione giovanile, in progetti di sensibilizzazione per diffondere la cultura della giustizia sociale, della solidarietà, dello sviluppo sostenibile e della tutela e valorizzazione dei beni ambientali e culturali. Infine Ab Project Young propone azioni di supporto a star-up che capitalizzino le competenze e le vocazioni territoriali per costruire prodotti e servizi a valenza universale".