Sono 10 le tonnellate di generi alimentari raccolte sabato in negozi e supermercati di Montevarchi grazie alle donazioni della gente. Lo scorso anno erano state 11. Tutto ciò che è stato donato verrà distribuito e gestito dal Tavolo della Povertà, che oggi segue circa quattrocento famiglie in difficoltà
L'obiettivo di raggiungere 11 tonnellate, come era accaduto nel 2015, è stato solo sfiorato: sono state 10, infatti, in totale, le tonnellate di viveri raccolte sabato a Montevarchi grazie alla raccolta alimentare straordinaria organizzata per il settimo anno consecutivo con il conivolgimento delle associazioni e il coordinamento del Tavolo della Povertà di Montevarchi.
Un risultato reso possibile dalle migliaia di donazioni da parte delle famiglie che, oltre alla loro spesa, hanno deciso di acquistare e donare anche un pacco di pasta, riso, farina e altri generi alimentari a lunga scadenza. Tutto il materiale ora verrà gestito proprio dal Tavolo della Povertà, che segue già circa quattrocento famiglie in difficoltà economiche sul territorio comunale. Della distribuzione si occuperanno la San Vincenzo De Paoli, la Caritas di Levane, la Caritas di Montevarchi e il Servizio Sociale del Comune di Montevarchi.
Il ringraziamento va, oltre che a tutti coloro che hanno contribuito con il loro gesto di solidarietà, anche alle centinaia di volontari in rappresentanza di tante associazioni sociali, che si sono alternati per tutta la giornata nei vari punti di raccolta.