17, Novembre, 2024

Questione ufficio staff, il sindaco Chiassai risponde: “Polemiche inutili, sono numeri inventati”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La prima cittadina di Montevarchi prende la parola in merito alla notizia della costituzione del suo ufficio staff: “Opportuno per favorire i rapporti con cittadinanza, istituzioni locali e organi d’informazione”

"Polemiche sterili e dettate da numeri inventati". Queste le parole della prima cittadina di Montevarchi Silvia Chiassai, in risposta al dibattito nato sulla costituzione di un ufficio staff, approvata con delibera di Giunta nei giorni scorsi. "Dichiarazioni in libertà che denotano la scarsa familiarità sul costo del personale e sull'organizzazione della macchina amministrativa. Un'inqualificabile approssimazione, caricata ad orologeria, che ha avuto il solo obiettivo di disinformare il cittadino".

"Ho ritenuto opportuno costituire un ufficio di staff per favorire i rapporti con la cittadinanza, le istituzioni locali e gli organi d’informazione. Altro aspetto fondamentale: la ricerca di finanziamenti a livello europeo" – prosegue Chiassai – "Non di poco conto considerando la riduzione dei trasferimenti statali. Una strada mai percorsa dal Comune di Montevarchi e quindi una nuova sfida per tutti. Per questo motivo, la prossima settimana insieme all'assessore Bucciarelli ci recheremo a Bruxelles, al Parlamento Europeo, per avere informazioni dettagliate su come attivarsi per intercettare risorse tramite i bandi europei. La considero una prima risposta alla ristrettezza e alla crisi di liquidità che ha colpito i Comuni".

La costituzione dello staff è una prerogativa del sindaco prevista dalla legge sugli enti locali e dal regolamento comunale, sottolinea la prima cittadina. "È un'assunzione di personale per un impegno annuale di € 32.197 (torno a sottolinarlo perché i numeri diffusi sono inventati) necessaria perché impossibile gravare ulteriormente su una pianta organica comunale già penalizzata dalle limitazioni del turn over". 

L'ufficio sarà composto da un dipendente già a tempo indeterminato, cioè manterrà lo stesso stipendio attuale e senza spesa ulteriore, e sarà solo sotto la supervisione del sindaco. L'altro profilo, individuato previa verifica dei requisiti e acquisizione del relativo curriculum vitae, sarà a tempo determinato e con rapporto di lavoro a carattere fiduciario e con scadenza di mandato. "Questa figura è sempre stata presente dall’anno 2001 in poi, solo l'amministrazione Grasso non ne ha fatto ricorso. Ciò potrebbe denotare un'avversione soggettiva alla costituzione di una segreteria particolare che poco si addice alle opportunità data dalla legge vigente".

"Si tratta, infatti,  di una pratica adottata fisiologicamente dalle amministrazioni comunali  e anche da quelle limitrofe: il comune di Terranuova Bracciolini ha addirittura due persone con questa specificità contrattuale. Detto ciò, sebbene rimanga inalterata la mia facoltà di avvalermi di personale che risponda anche alla caratteristica di un rapporto a carattere altamente fiduciario, ho dato mandato agli uffici comunali di pubblicare entro lunedì un avviso esplorativo per acquisire curricula con i requisiti indicati nella delibera. Non era obbligatorio, ma ho ritenuto opportuno procedere in tal senso a conferma della nostra completa disponibilità e trasparenza", conclude il sindaco di Montevarchi.
 

Articoli correlati