L’iniziativa è stata organizzata dal coordinamento I Ponti per domenica 22 ottobre alle 15.00 con il patrocinio dei Comuni di San Giovanni, Cavriglia e Figline Incisa
Quartiere in festa al Porcellino con la restituzione del monumento ai caduti per la Libertà. L'iniziativa è stata organizzata dal Coordinamento I Ponti, ovverosia i volontari della Parrocchia di S.Teresa B.G. e dei due circoli ARCI di Porcellino e Ponte alle Forche, con il patrocinio dei Comuni di San Giovanni, Cavriglia e Figline Incisa per domenica 22 ottobre alle 15.00.
Il Monumento, adesso ripulito e ristrutturato dai volontari del Coordinamento, fu eretto al centro del Villaggio Minatori nel 1949, dopo solo quattro anni dalla fine del conflitto, dalle famiglie della frazione con il contributo dell’amministrazione comunale per ricordare il sacrificio di tante giovani vite stroncate dalla violenza della guerra e per testimoniare l’affetto e l’amicizia dei reduci verso i caduti. Tra questi giovani c’era anche un abitante del Villaggio Minatori: Angiolo Conti.
"Gli organizzatori intendono riproporre agli abitanti di Porcellino e Ponte alle Forche, soprattutto alle giovani generazioni, la rivisitazione di un pezzo della storia drammatica del territorio, ed evidenziare i valori fondanti della nostra civiltà in una prospettiva di pace e collaborazione fra i popoli, confidando nella costruzione di un nuovo tessuto sociale aperto e solidale ed un autentico spirito di comunione fra gli uomini".
Alla cerimonia parteciperanno una rappresentanza dei comuni, delle associazioni combattentistiche, delle autorità civili e religiose e della divisione Friuli alla quale apparteneva Angiolo Conti.