Ventiseiesima edizione per questo appuntamento dedicato a giovani fra i 7 e i 20 anni: nel 1991 nacque proprio al Saltino. Il 10 settembre spettacolo gratuito all’Excelsior
Al Saltino di Vallombrosa è partita oggi la 26esima edizione dello Stage per giovani musicisti, attori e danzatori: fino al 10 settembre, quaranta giovanissimi artisti vivranno 24 ore su 24 un'esperienza artistica unica nel suo genere.
Nato nel 1991 proprio al Saltino, lo Stage ha accolto migliaia di giovani fra i 7 e i 20 anni che, nel corso degli anni, hanno messo in scena 21 opere di Teatro Musicale inedite, scritte appositamente per lo Stage. La manifestazione deve la sua longevità ai contenuti esclusivi che ne hanno fatto un must capace di espandersi, arrivando a portare nelle scuole di ogni ordine e grado un "brevetto" che ha dimostrato tutta la sua forza diventando valore aggiunto e complementare al percorso curriculare.
Quest’anno i 40 giovani partecipanti, provenienti da tutta Italia, metterranno in scena l’opera "Sogno di una notte di mezza estate", liberamente tratto dall’omonima opera di William Shaskespeare, per la ricorrenza dei 400 anni dalla sua morte. L'Associazione NuoveNote, presieduta da Monica Petrelli, con sede a Firenze, promuove da anni lo Stage. I locali per lo studio e per il soggiorno sono stati messi a disposizione dall’Hotel Croce di Savoia, dove chi si trova a passeggiare nei pressi potrà sentirli suonare, potrà vederli ballare e ascoltare mentre recitano.
L'appuntamento finale con i giovani protagonisti dello Stage è al Teatro Excelsior di Reggello, dove sabato 10 settembre alle ore 17 sarà possibile assistere, a ingresso libero, allo spettacolo finale.