30, Maggio, 2024

Qualità dell’aria: approvata in consiglio una mozione per l’installazione di centraline di controllo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In consiglio comunale a Laterina passa una mozione del gruppo consiliare “Paese Popolare”: è stata richiesta l’installazione di rilevatori di qualità dell’aria

In consiglio comunale a Laterina è passata la mozione presentata dal gruppo consiliare “Paese Popolare”: è stata richiesta l’installazione di rilevatori di qualità dell’aria. Il voto favorevole è arrivato all’unanimità dei consiglieri di maggioranza e opposizione. Il consigliere Stefano Bellezza, membro del gruppo di minoranza che ha presentato il documento, ha sottolineato che una stazione fissa potrebbe avere una funzione deterrente e potrebbe tranquillizzare la popolazione.
 
Il sindaco Catia Donnini ha sottolineato la necessità e importanza di fare soprattutto verifiche, programmate e non solo, direttamente sui fumi dei camini delle industrie per verificare la presenza di microinquinanti organici e inorganici: l’amministrazione si sta adoperando con Arpat e la Provincia. Questo perché le stazioni mobili o fisse, ha specificato la prima cittadina, monitorizzano in particolare gli inquinanti tipici dell’inquinamento urbano dovuto al traffico.

 

Articoli correlati