Sono sette, su 11, i comuni del Valdarno aretino e fiorentino, che prenderanno parte a “Puliamo il mondo”, la campagna storica di Legambiente per eliminare i rifiuti abbandonati in aree urbane, parchi e zone fluviali che si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Toscana. Un vero e proprio record di adesioni.
Da 31 anni l’iniziativa coinvolge volontarie e volontari di tutta Italia per ripulire strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge da rifiuti abbandonati. E’ l’edizione italiana di ‘Clean up the World’ e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati, amministrazioni locali e realtà attive sul territorio come ANBI Toscana uniti dall’obiettivo di rendere più vivibile e più bello il proprio territorio, partecipando volontariamente in campagne di pulizia.
Alcuni comuni come Loro Ciuffenna nella frazione di San Giustino ha già cominciato con le iniziative partendo domenica 17, in collaborazione con l’associazione “3 punte” che festeggia il 25° compleanno, con un trekking itinerante per i sentieri alle falde del Pratomagno. Poi gli appuntamenti continueranno venerdì 22 settembre a Cavriglia in occasione della seconda iniziativa di “Amaterra” che coinvolgerà le classi 4° e 5° elementari dell’istituto Comprensivo per pulire le sponde del lago San Cipriano. Durante la stessa giornata appuntamento anche a Bucine, comune che partecipa a “Puliamo il mondo” da oltre 15 anni; quest’anno con due appuntamenti: la mattina nella piazza le classi 4°A e 5°B puliranno piazza del Campo Vecchio e nel pomeriggio presso il teatro comunale ci sarà un incontro con i ragazzi e le ragazze che negli anni precedenti hanno effettuato altri interventi di pulitura e hanno acquisito meriti scolastici. L’evento sarà accompagnato da letture, animazioni e proiezioni di video sul tema della raccolta differenziata e sulla risorsa acqua, a cura del circolo Legambiente Valdarno “Loredana Carminati”.
Il giorno successivo, sabato 23, a Figline e Incisa alle 14,30 appuntamento dietro il cassero per la pulizia delle colline sovrastanti le vecchie mura di Figline. Poi, domenica 24 dalle 10.00 a San Giovanni Valdarno sarà effettuata la pulizia degli argini dell’Arno da ponte Ipazia a ponte Pertini, con la Pro loco , Cittadini attivi e sezione Soci Coop.
Gli eventi continueranno anche la settimana successiva, Puliamo il mondo si sposterà nuovamente nel Valdarno fiorentino a Reggello venerdì 29 dalle 9.00 quando i ragazzi e le ragazze delle 1° medie del “M. Guerri” porteranno avanti una pulizia dall’area del parco “Le Lastre” a monte del centro storico per poi muoversi spostarsi verso il paese.
In contemporanea a Rignano e nella frazione di Troghi, il comune ha organizzato la pulizia delle aree verdi vicino ai rispettivi centri abitati coinvolgendo i bambini delle quinte elementari.