23, Luglio, 2024

Publiacqua risponde al sindaco: “L’amministrazione sembrava soddisfatta del piano e dei lavori”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo l’intervento di Leonardo Degl’Innocenti o Sanni la società che gestisce il servizio idrico replica: “Sorprendono, a pochi giorni da un incontro svolto con altri toni, le dichiarazioni odierne”

Il sindaco di Cavriglia Leonardo degl'Innocenti o Sanni in due diversi momenti, dopo l'assenza di acqua nel capoluogo per l'ennesima volta, ha puntato l'indice contro la gestione del servizio da parte di Publiacqua. Ha definito per questo "vergognoso e inaccettabile" il comportamento della società che invece di cambiare le tubazioni continua a riparare i guasti. Publiacqua oggi replica alle affermazioni del sindaco.

"In merito alle affermazioni fatte dal Sindaco di Cavriglia, relative ad una presunta minore attenzione di Publiacqua alle esigenze infrastrutturali del territorio di cui è primo cittadino, ricordiamo che Publiacqua non pianifica i suoi interventi in base alle quote che ciascun Comune detiene in assemblea, ma secondo le esigenze del servizio, concordando, in base a linee guida e priorità congiuntamente discusse, i piani di investimento con i Sindaci i quali, tra l’altro, li devono approvare nelle assemblee dell’Autorità Idrica. I piano di investimento sono infatti da sempre proposti da Publiacqua a conclusione di un processo di discussione e condivisione con tutti i territori interessati".

"Se il Piano vigente è stato definito con la precedente Amministrazione, il Piano degli investimenti per il quadriennio 2016/2017 è stato presentato a tutti i Comuni, compreso quello di Cavriglia. Durante gli incontri svolti non sono emerse le accuse oggi rivolte a Publiacqua, ma anzi l’Amministrazione sembrava soddisfatta, non solo per gli interventi previsti nel Piano e per la disponibilità dimostrata da Publiacqua nel valutare alcune richieste che ad oggi non sono previste nello stesso, ma anche perché Publiacqua stava portando a compimento i lavori congiuntamente stabiliti e definiti nelle annualità precedenti, rispettando gli impegni assunti, tra i quali quelli utili a risolvere le problematiche di Meleto".

"Sorprendono quindi, a pochi giorni da un incontro svolto con altri toni, le dichiarazioni odierne. Dichiarazioni che seguono giorni in cui alcuni guasti su una rete, ormai obsoleta, hanno determinato disservizi nel Comune, di cui ci scusiamo con gli utenti, che peraltro l’azienda ha informato con tutti gli strumenti a sua disposizione (comunicati stampa, sito internet, canali social, telefonate ai 1.775 numeri fissi presenti nel nostro database). Le squadre di Publiacqua sono intervenute tempestivamente per ridurre i disagi alla cittadinanza, svolgendo, tra l’altro un lavoro urgente nella notte tra il 4 e il 5 ottobre proprio al fine di evitare il rischio che, un’ulteriore rottura, causasse un ben più grave e lungo disservizio nella giornata odierna".

"Publiacqua ribadisce il suo impegno per garantire il servizio idrico nel Comune di Cavriglia: l’Amministrazione comunale è stata già informata che la tubazione causa dei disservizi di questi giorni sarà sostituita. L’azienda rimane a disposizione, come ha sempre fatto, per qualsiasi confronto fosse ritenuto necessario al fine di valutare ed individuare le migliori soluzioni condivise ai problemi inerenti il servizio sul territorio del Comune di Cavriglia". 

 

Articoli correlati