L’Istituto valdarnese che raggruppa ITE Severi, ITIS G. Ferraris e IP Marconi è in Spagna rappresentato dal dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, e dai professori Roberto Abenante, Lucia Bellacci e Clio Mugnai
Continua l’attività internazionale dell’ISIS Valdarno. Dopo gli scambi culturali con gli Stati Uniti e in Francia e Gran Bretagna, è adesso la volta del progetto Erasmus.
Martedì 29 novembre con il meeting di benvenuto, si è aperta a Barcellona la cinque giorni del progetto Erasmus Plus "Let the Science Discover Us" con la partecipazione dell'ISIS "Valdarno" di San Giovanni Valdarno.
La delegazione dell’ISIS Valdarno presente a questo appuntamento, è guidata dal dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi ed è composta dai professori Roberto Abenante, coordinatore del progetto, Lucia Bellacci e Clio Mugnai.
Il progetto, nel quale è impegnata la scuola valdarnese per l’Italia, prevede una serie di attività in collaborazione con altre quattro scuole in rappresentanza di Spagna, Turchia, Repubblica Ceca e Ungheria.
Mercoledì 30 novembre, presso l'istituto "Marina" di Llagosta, le delegazioni hanno presentato ai partner le proprie realtà scolastiche e soprattutto le attività svolte nell'ambito delle scienze, tema dell'Erasmus in questione.
La delegazione valdarnese ha presentato la realtà storica e geografica di San Giovanni Valdarno e la struttura dell'ISIS "Valdarno".
Particolare interesse hanno suscitato nelle delegazioni straniere la posizione strategica della città di San Giovanni Valdarno (all'interno del triangolo Siena- Arezzo-Firenze), ed i diversi progetti nei quali è impegnata la scuola valdarnese : dal progetto di robotica dell'I.T.T. "G. Ferraris" alla rinnovata attenzione per lo studio della lingua inglese.