Un principio di incendio si è verificato questa mattina intorno alle 7 al treno 18822, al pantografo sopra al locomotore di coda. È successo all’altezza di Rignano. Il filo della trazione elettrica si è rotto, il treno è stato fermato e tutta la linea è stata interrotta.
I Vigili del fuoco di Figline, giunti sul posto, hanno preso contatto con il capotreno, ed effettuato la verifica del locomotore posto in fondo al convoglio. Al loro arrivo l’incendio era già estinto e pertanto i mezzi in supporto sono stati fatti rientrare. Una volta disalimentata la linea elettrica si è provveduto ad effettuare la verifica del locomotore, nella zona del pantografo e nella zona interna dei cavi che portano la tensione all’interno del locomotore.
I viaggiatori che erano a bordo del treno sono stati fatti scendere in sicurezza sui binari per raggiungere la vicina stazione ferroviaria di Rignano, a piedi. Sono partiti accertamenti alla linea elettrica da parte dei tecnici di RFI e sono state applicate cancellazioni e limitazioni al traffico ferroviario della mattinata.
Intanto, dopo le 8.30 è stato attivato un servizio sostituivo con autobus fra Rignano e Firenze, Pontassieve – Firenze e Figline – Pontassieve.
Dalle ore 9.40 il traffico ferroviario è stato riattivato su un solo binario, mentre il lavoro delle squadre tecniche di Rfi per ripristinare la piena potenzialità dell’infrastruttura è andato avanti fino al pomeriggio.

