27, Aprile, 2024

Primo fine settimana di novembre, fra eventi dedicati all’autunno e celebrazioni del 4 Novembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Reggello la Festa dell’Olio, ma c’è anche il Mercato d’Autunno a Incisa oltre alle cerimonie per la Giornata Nazionale delle Forze Armate: la nostra agenda

VENERDì 2 NOVEMBRE

A  Reggello si svolge la 45^ edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva, organizzata dal Comune con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Stand dei produttori con l'olio nuovo e tanti eventi collaterali (qui le informazioni). 

 

SABATO 3 NOVEMBRE

Farà tappa a Figline il progetto “Insieme Bonificatori”, che si pone l’obiettivo di coinvolgere i territori e i cittadini nelle attività che impegnano i migranti nella manutenzione dei corsi d’acqua toscani: prevista una passeggiata ecologica (aperta a tutti) lungo l’argine dell’Arno, con ritrovo alle 9.30 alla rotonda del Ponte Matassino; l’arrivo è fissato alle 12 al Centro sociale “Il Giardino”

Un racconto originale e appassionante ma anche una storia d’amore e di rispetto, legata al periodo della schiavitù in America: è “Sin Saba”, ultimo libro della scrittrice valdarnese Laura Becattini, che sarà presentato sabato alle 17 al centro La Bartolea, in Via dei Mille a Montevarchi. L’associazione Eva con Eva è partner dell’evento che si svolge sotto il patrocinio del Comune di Montevarchi.

A Cascia di Reggello, in biblioteca, a partire dalle 10,15 con “1918-2018 a cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale qualche riflessione”. Saluto dell’Assessore alla Cultura Adele Bartolini; poi il professor Mario Calamia interverrà su “La Grande Guerra: non solo morti e lutti”. Alle 11 il Dottor Massimo Pandolfi presenterà il volume degli atti del convegno “La Sanità Militare e la Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra”, tenutosi a Vallombrosa nel giugno 2017. Infine alle 11,30 la Professoressa Lucia Barsanti Calamia presenterà la mostra “La Grande Guerra Contributi della Toscana”, allestita in Biblioteca fino al 17 novembre.

A  Reggello si svolge la 45^ edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva, organizzata dal Comune con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Stand dei produttori con l'olio nuovo e tanti eventi collaterali (qui le informazioni). 

Alle ore 10 a Castelfranco, nella sala consiliare, l'inaugurazione della mostra “Da Caporetto a Vitttorio Veneto”, esposizione di documenti e reperti della I° Guerra Mondiale. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino a venerdì 16 novembre.

 

DOMENICA 4 NOVEMBRE

A  Reggello si svolge la 45^ edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva, organizzata dal Comune con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Stand dei produttori con l'olio nuovo e tanti eventi collaterali (qui le informazioni). 

Per l'intera giornata, dalle 8 alle 20 il centro di Incisa, da piazza Auzzi al lungarno Matteotti, ospiterà il Mercato di Autunno, organizzato dalla Pro loco Aldo Caselli con Le Botteghe del Petrarca e Confesercenti Firenze e con il patrocinio del Comune. Per l’occasione, ci sarà la vendita straordinaria di torte e frittelle, per raccogliere fondi da destinare all’installazione delle luminarie natalizie. 

Celebrazioni della Giornata Nazionale delle Forze Armate: a Castelfranco Piandiscò diversi appuntamenti. Alle 9.30 raduno in piazza del Municipio a Pian di Scò per la deposizione di corone ai Monumenti ai Caduti e tomba del “Milite Ignoto” nel cimitero; alle 10 a Pulicciano; alle 10.30 in piazza San Filippo Neri a Castelfranco; alle 11 infine a Faella con la Santa Messa. 

Celebrazioni della Giornata Nazionale delle Forze Armate: a Montevarchi alle ore 8.30 la deposizione di corone ai monumento dei Caduti, in Piazza Umberto, Levane, Levanella, Borro al Quercio,  Ricasoli, Cimitero Urbano di Montevarchi, Piazzale Europa, Moncioni, Via Mochi, Via Calamandrei. Alle 10.15 la Messa in suffragio dei Caduti in Collegiata, alle 11.15 in Piazza Varchi l'onore ai caduti con le note del Corpo Musicale "G. Puccini", presso il loggiato del Palazzo Comunale con la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti di guerra.

Celebrazioni della Giornata Nazionale delle Forze Armate: a Cavriglia, alla Biblioteca Comunale “Venturino Venturi”, sarà allestita una mostra con le illustriazioni di alcune copertine della “Domenica del Corriere” che ripercorrono gli anni della guerra e da interventi legati al volume “Di che reggimento siete fratelli?” curato da Antonella Fineschi e Filppo Boni.

Celebrazioni della Giornata Nazionale delle Forze Armate: a Terranuova, in collaborazione con le Associazioni combattentistiche e d’Arma, il Comune commemora la Giornata. Alle ore 10 è previsto il ritrovo in piazza della Repubblica e alle ore 10.15 il corteo partirà verso Piazza Liberazione dove sarà deposta una corona di alloro al monumento ai caduti partigiani. Alle ore 11 la delegazione giungerò in piazza dell’Unità italiana dove sarà officiata una preghiera da Don Enrico Gilardoni, interverrà anche il Sindaco Sergio Chienni.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati