Chi vorrà potrà esprimere la sua preferenza nella giornata di domenica 30 aprile, dalle 8 alle 20. Tre i candidati alla Segreteria nazionale: Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi
Si svolgeranno domenica 30 aprile, anche in Valdarno, le elezioni primarie del Partito Democratico per la scelta del nuovo segretario del partito: una sfida a tre fra i candidati Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando. I seggi, allestiti nelle sezioni locali del Pd e nei gazebo, saranno aperti dalle 8 alle 20.
Per votare occorre presentarsi al proprio seggio (che si può cercare sul sito ufficiale) con un documento e la tessera elettorale, e versare un contributo minimo di 2 euro. Possono votare anche i ragazzi con meno di 18 anni e più di 16, ma soltanto se si sono registrati entro la scadenza del 27 aprile scorso. La registrazione era obbligatoria anche per gli elettori fuori sede e i cittadini UE residenti in Italia. Tutti gli altri potranno votare senza essersi registrati prima.
Per votare, sarà sufficiente fare una croce sul candidato segretario prescelto: il voto andrà automaticamente anche alla lista di delegati a lui collegata, per la composizione dell’Assemblea nazionale.
Lo spoglio dei voti inizierà subito dopo la chiusura dei seggi: Valdarnopost seguirà le operazioni e poi pubblicherà tutti i risultati delle sezioni del Valdarno.