24, Luglio, 2024

Vaisakhi: la comunità Sikh festeggia nel centro storico. Tradizioni, colori e tanta gioia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tante le persone che hanno preso parte ai festeggiamenti nel centro storico di Terranuova. Sfilata in viale Piave

Dalla tarda mattina fino al pomeriggio inoltrato per le vie del centro storico di Terranuova e in piazza della Repubblica si è tenuto il Vaisakhi, la festa indiana che ricorda la nascita della comunità Sikh. Questa è la sesta edizione.

Prima la sfilata nelle vie della città, passando da viale Piave

poi il corteo è confluito in piazza della Repubblica dove sono stati organizzati riti religiosi e la danza delle spade

Ogni anno, da molto tempo, il popolo indiano organizza a Terranuova la festa del Vaisakhi, un festival storico e religioso che segna anche il nuovo anno Sikh. La comunità indiana conta nel territorio terranuovese oltre 250 rappresentanti ormai integrati da molti anni nel tessuto ecnomico e sociale della zona. Per questo i festeggiamenti coinvolgono sempre anche tanti valdarnesi. 

"Un bel momento di condivisione che arricchisce e colora le vie e le piazze della nostra città e viene vissuta con un grande rispetto per i luoghi in cui si svolge" ha definito la festa il sindaco di Terranuova Sergio Chienni sul proprio profilo Facebook.

"La comunità indiana è ben presente ed integrata nel nostro tessuto sociale ed economico. Mi fa molto piacere firmare come Sindaco le attestazione di cittadinanza dei bambini e degli adulti indiani che diventano italiani. È un bel momento di integrazione sociale, di crescita e arricchimento".

Articoli correlati