Il Galli Terranuova fa suo il derby sul campo della Sba Arezzo con un netto 67-80. La Synergy spaventa il Pino Firenze, alla fine deve arrendersi 79-75
Il primo successo stagionale arriva proprio in una delle gare più attese, il derby di Arezzo: il Galli Terranuova supera nettamente i padroni di casa della Sba per 67-80. Colpo esterno solo sfiorato dalla Synergy che se la gioca alla pari sul campo del Pino Dragons Firenze ma si arrende di misura per 79-75.
Un meritato successo per Terranuova, trascinata da Lorenzo Dolfi che fa dimenticare l'assenza del fratello Andrea, infortunato, e dall'ex di giornata Francesco Tello: 17 punti per entrambi. Prima metà in equilibrio anche se sono i valdarnesi a poter gestire un piccolo margine di vantaggio senza farsi spaventare dalla difesa a zona aretina. Al rientro Terranuova allunga ancora, Tello poi segna dall'arco dei tre punti e lo stesso fa per due volte Gosi. Così il Galli è sul +19. Arezzo tenta di rientrare ma i valdarnesi non si fanno sorprendere e chiudono in scioltezza.
Sba Arezzo-Galli Terranuova 67-80 (16-21, 32-37 49-61). Sba Arezzo: Scrocca 5, Kebede 7, Cutini 21, Castellucci 2, Balsimini 3, Castelli 10, Giommetti 8, Provenzal C. 10, Nencioli 1, Provenzal F. ne. Allenatore: Liberto. Galli Terranuova: Gosi 16, Biccucci 6, Hoxha, Dolfi L. 17, Bianchi 3, Tello 17, Baldi 5, Malile 4, Malacario 12, Iacomoni. Allenatore: Nardi.
Dopo aver battuto l'Olimpia Legnaia nel turno scorso, la Synergy sfiora il secondo colpo grosso consecutivo. Alla fine il Pino Dragons deve ringraziare il solito Rabaglietti, autore di 31 punti e decisivo nel finale, per la vittoria. Fiorentini avanti di 7 punti già nel primo quarto, la Synergy si rimetta in partita con l'ingresso di Giuliana ma il Pino torna ad allungare prima del riposo. Brandini e Pelucchini portano i valdarnesi a un solo possesso di svantaggio nel secondo quarto, poi i padroni di casa mettono il turbo con Marotta e all'intervallo sono sul +12. Gara tutt'altro che finita: la Synergy lotta e recupera con Yerandy e Barchielli risalendo fino al -4, di nuovo un contro-parziale del Pino vale il +10 per i fiorentini ma perde alcuni palloni pesanti e permette ai valdarnesi di restare a contatto. Basilicò e Brandini segnano per il -4, Barchielli ha segna i liberi che valgono il -3 e riaprono la gara a 90 secondi dal termine. Ultimo possesso con la Synergy che tenta di infilare la tripla del pareggio, sbaglia e cattura tre rimbalzi offensivi, ci prova un'ultima volta con Brandini ma la palla gira sul ferro ed esce. Fallo su Rabaglietti che trasforma dalla lunetta e chiude la partita.
Pino Dragons Firenze – Synergy Valdarno 79-75 (28-21, 45-35, 59-55). Pino Dragons: Marotta 13, Filippi 12, Beconcini 2, Dionisi 4, Rabaglietti 31, Merlo 3, Passoni, Puccioni 3, Nardi 11, Catarzi ne. Allenatore: Salvetti. Synergy: Innocenti, Yerandy 13, Barchielli 16, Brandini 11, Pelucchini 16, Mascherini 2, Dainelli 5, Basilicò 7, Mecaj, Giuliana 5. Allenatore: Giuliana.