Quarto anno consecutivo per la collaborazione fra comune di Reggello, Teatro Excelsior e Fondazione Toscana Spettacolo. Nove spettacoli che toccano gusti diversi, fra giovani sperimentazioni e grandi nomi; ai quali si aggiungono gli appuntamenti per bambini e famiglie
È già tutto esaurito, per il primo spettacolo della nuova Stagione teatrale dell'Excelsior di Reggello, quello in programma domani, sabato 17 novembre con Maria Cassi e la sua "Suoniemozioni": primo spettacolo di una stagione che si preannuncia ricca di grandi e curiosi spunti per tutti, con giovani esordienti e grandi nomi ad alternarsi sul palco del teatro reggellese.
Per il quarto anno consecutivo, il cartellone nasce dalla collaborazione fra Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Amministrazione comunale di Reggello e Cooperativa Teatro Excelsior, una sinergia che funziona: "Siamo cresciuti come qualità e come risultati, in questi anni – ha detto l'assessore Adele Bartolini – lo dimostra il fatto che gli abbonamenti sono già più che triplicati, e per noi questa risposta che arriva dal territorio è la conferma di quanto sia importante scommettere nella cultura e nel teatro".
Al centro degli spettacoli molti dei temi caldi del presente, come ha raccontato Patrizia Coletta della Fondazione Toscana Spettacolo: dalla sopraffazione silenziosa dell’uomo sulla donna, ai problemi del lavoro, fino a riletture e attualizzazioni di capolavori del teatro e della letteratura. E non mancano spettacoli leggeri o comici, capaci di strappare qualche risata ma anche di emozionarci, spesso accompagnati da un’importante componente musicale.
Nove appuntamenti con una rosa di protagonisti fra i più interessanti della scena nazionale contemporanea: da Maria Cassi che è già sold out, a Lucrezia Guidone, Familie Flöz, Carmelo Alù, compagnia Bahamut, Sacchi di Sabbia, collettivo Controcanto. Il 1 dicembre c'è Lorenzo Baglioni, che parteciperà a Reggello all'evento dedicato ai neodiciottenni. "Infine – ha ricordato Simona Gonnelli dell'Exclesior – cè spazio anche alla programmazione per i ragazzi: spettacoli selezionati fra le produzioni nazionali dedicate a questo target di pubblico, il più esigente".
Gli spettacoli
Sabato 17 novembre – Maria Cassi con "Suoniemozioni"
Sabato 1 docembre – Lorenzo Baglioni con "Selfie"
Domenica 16 dicembre – Lucrezia Guidone e Martino D'Amico in "La singorina Else"
Sabato 12 gennaio – Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi in "Donchisci@tte"
Domenica 20 gennaio – Familie Floz in "Teatro Delusio"
Sabato 2 febbraio – "Cani morti" di Fosse, produzione Teatro Metastasio
Sabato 23 febbraio – "It's app to you" produzione Bahamut
Venerdì 8 marzo – "Andromaca" di Euripide
Sabato 23 marzo – Controcanto collettivo con "Sempre domenica"
Spettacoli per bambini
Domenica 18 novembre – Il gatto con gli stivali e altre storie
Domenica 25 novembre – Preistoriclown
Domenica 9 dicembre – l re dei pavoni