04, Febbraio, 2023

Prendono il via i lavori per la pavimentazione di piazza Vittorio Emanuele

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 214 del 19 dicembre 2018. La soddisfazione del Circolo PD di Castelfranco di Sopra

Hanno preso il via, dopo il lockdown a causa dell'emergenza Covid-19, i lavori per la ripavimentazione di piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale con deliberazione n. 214 del 19 dicembre 2018. L'intervento sarà diretto dall'architetto Francesco Barbagli, tra l'altro autore del progetto del Parcheggio di Porta Campana. 

Dopo il via libera della Sovrintendenza il progetto per il completo restyling della piazza ha visto l'inizio dei lavori di Publiacqua, nel mese di gennaio, per la sostituzione della rete idrica e fognaria. Adesso iniziano gli interventi per la riqualificazione del centro del paese.

La nuova pavimentazione prevede l'inserimento di lastre di pietra arenaria nelle strade che attraversano la piazza. Nel centro della piazza è prevista la posa di una lapide in bronzo che riproduce la geometria della fondazione, con la data di fondazione (1299) e quella della posa 720 anni dopo. Verranno risistemati il pozzo e l’illuminazione pubblica, con inserimento di faretti a Led in alcune facciate di maggiore rilievo storico e/o architettonico.

Il Circolo Pd di Castelfranco ha espresso soddisfazione per l'inizio di un'opera attesa: "Nell'esprimere soddisfazione per l'intervento che dopo anni di attese viene finalmente realizzato, vogliamo rivolgere i migliori auguri di buon lavoro all'amministrazione comunale, ai tecnici progettisti e alla ditta che eseguirà i lavori".

Articoli correlati