Stretta sui controlli ai soggetti sottoposti a limitazioni delle libertà personali da parte dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno. Negli ultimi giorni sono state effettuate decine di controlli, in base ai quali due pregiudicati sono stati destinatari di due diversi provvedimenti: una denuncia a piede libero ed un arresto.
L’uomo finito in carcere è un 35enne residente in un comune del Valdarno aretino, ristretto in regime di arresti domiciliari perché alcuni mesi fa era stato tratto in arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri della Stazione di Montevarchi, hanno però scoperto che nel pomeriggio di qualche giorno fa aveva preso parte ad una rissa in un supermercato. A chiedere l’intervento dei militari era stata una ragazza, che aveva riferito di essere stata aggredita da due persone, percossa e minacciata con un coltello.
Secondo quanto ricostruito con le indagini, il litigio era iniziato per futili motivi tra due donne: poi però era arrivato anche un uomo, che aveva aggredito con calci e schiaffi e minacciato con l’uso di un coltello la ragazza. Il tutto in pieno giorno e in un luogo pubblico, un supermercato appunto. I Carabinieri hanno analizzato le immagini dei circuiti di videosorveglianza pubblici e privati presenti nella zona: e le riprese hanno dato lo spunto decisivo, che ha consentito di ristringere il cerchio degli investigatori intorno al pregiudicato 35enne. I Carabinieri hanno deferito l’uomo alla Procura della Repubblica di Arezzo, richiedendo altresì all’Autorità Giudiziaria di emettere un provvedimento di aggravamento della misura cautelare in corso: dopo poche ore, quindi, l’uomo è stato portato nel carcere di Firenze.
Un altro episodio ha riguardato invece un pregiudicato che si trova da diversi mesi agli arresti domiciliari nel centro storico di Montevarchi, e che non ha risposto ad uno dei controlli dei Carabinieri. Nonostante svariati tentativi, al campanello e bussando alla porta d’ingresso, nessuna risposta. Poche ore dopo, l’uomo ha ricontattato telefonicamente i Carabinieri, affermando di non aver mai lasciato la propria abitazione, e spiegando che si era assopito. Gli uomini della Stazione di Montevarchi, però, non hanno creduto al suo racconto e, tramite ulteriori indagini, sono riusciti a dimostrare che l’uomo si era allontanato da casa per alcune ore. A suo carico è scattata la denuncia in stato di libertà per evasione.