25, Gennaio, 2025

Prada Technical Academy, in anteprima il progetto che sarà discusso in Consiglio. Il recupero di un manufatto storico in chiave moderna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le elaborazioni grafiche contenute nelle tavole che sono state depositate, la cui progettazione è stata affidata agli architetti Area Associati, mostrano come Prada intende recuperare l’ex Pastificio: pur mantenendo la connotazione di edificio produttivo storico, l’intera area assumerà un volto nuovo

Eccole le prime immagini del progetto di Prada per il recupero dell'ex Pastificio e la realizzazione della nuova Technical Academy. Si tratta di alcuni estratti dalle tavole che accompagnano il progetto depositato in comune, e che domani sarà discusso nel corso della seduta promeridiana del Consiglio comunale che dovrà esprimersi nel merito della Variante relativa. 

Il Piano di recupero, la cui stesura è stata affidata agli architetti di Area Associati, mostra alcuni degli aspetti del progetto del gruppo Prada. "Il recupero riguarda un immobile che testimonia il passato produttivo storico di Montevarchi, con un intervento edilizio sicuramente di elevato livello qualitativo", si legge nella relazione.

L'intero complesso dell'ex Pastificio è stato acquisito dal gruppo Prada Spa a luglio 2014. All'interno dell'area sono presenti quattro fabbricati: il fabbricato produttivo principale; quello secondario (in condizioni di degrado) l'edificio portineria, il più recente; e un piccolo annesso. L'ex Pastificio è uno dei complessi produttivi che si formarono a Montevarchi negli anni Venti del Novecento, e negli anni è stato utilizzatoper varie attività: a partire dalla tradizionale lavorazione dei cappelli fino all'attività di magazzino per la produzione di calzature dell'ultimo proprietario.

Dal punto di vista architettonico, il fabbricato produttivo presenta le caratteristiche tipiche dell'epoca di realizzazione: ampie aperture arcuate, vasti spazi interni con capriate, coperture in tegole. L'obiettivo del gruppo Prada è di utilizzare un manufatto produttivo storico per realizzare una struttura moderna, nella quale formare nuove figure professionali: un edificio produttivo storico che sarà trasformato, dunque, in una struttura contemporanea pur mantenendo le caratteristiche architettoniche e tipologiche che lo connotano da sempre.

La Prada Techincal Academy sarà un insediamento complesso: oltre alla Scuola di Arti e Mestieri per la formazione di personale specializzato, prevederà anche zone di produzione di manufatti pregiati e pezzi unici; spazi accessori, come ad esempio sale convegni, locali di ristoro e ristorante; manterrà la portineria e alloggi connessi.

L'accesso principale al complesso avverrà dalla palazzina portineria su viale Diaz opportunamente restaurata, mentre un accesso di servizio carrabile verrà realizzato dalla strada di servizio lungo via Masini. Le aree esterne saranno oggetto di una sistemazione ambientale accurata, improntata alla trasformazione in parco, con la realizzazione di percorsi carrabili e pedonali inseriti nel verde con vasche e giochi d'acqua, con sculture e oggetti d'arte.

Infine, il Piano Attuativo propone come opere di urbanizzazione, la realizzazione di marciapiedi e pista ciclabile lungo viale Diaz, la realizzazione di un parcheggio lungo via Montenero e la sistemazione degli asfalti dei marciapiedi e della strada di via Gorizia, oltre a collegamenti pedonali e carrabili tra l'ex pastificio e il centro storico. Su queste proposte e sulle alternative possibili si incentrerà comunque la discussione del Consiglio comunale. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati