27, Maggio, 2024

Posti auto a servizio del centro storico nell’area dell’ex Sferisterio: la proposta in una mozione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I consiglieri del gruppo di opposizione Prima Montevarchi firmano una mozione in vista del prossimo Consiglio comunale: l’obiettivo è di utilizzare, anche se in via provvisoria, l’area dell’ex sferisterio come serbatoio di posti auto a servizio del centro storico

Sfruttare l'ex Sferisterio, area di via Mochi appena acquisita a patrimonio comunale, per realizzare un parcheggio a servizio del centro storico, anche se solo in via provvisoria in attesa di soluzioni definitive per la carenza di posti auto intorno all'ovale di Montevarchi. La proposta è del gruppo di opposizione Prima Montevarchi, ed è contenuta in una mozione che sarà presentata al prossimo Consiglio comunale del 28 aprile.

L'ex Sferisterio, così chiamato perché area in cui, storicamente, si giocava al pallone con bracciale, è destinato a diventare, nell'ambito dei progetti Piuss per il centro storico, un'area di accesso pubblico di collegamento pedonale, grazie alla nuova passerella che congiungerà via Trento con via Gorizia.

"Ma non dobbiamo dimenticare – sottolineano i consiglieri Bucci e Bucciarelli – che con il rifacimento della pavimentazione e la conseguente nuova conformazione di alcuni strade centrali sia stato perduto un significativo numero di posti auto. Tutto questo era previsto, ma perché in ambito Piuss era progettato anche un vasto parcheggio interrato del quale, oggi, non si ravvisano concrete possibilità di vederlo realizzato". 

Da qui la proposta: "Attrezzare l'area dell'antico Sferisterio, almeno finché non saranno realizzati tutti i progetti Piuss, come un parcheggio auto regolamentato con disco orario e, in via sperimentale, per almeno sei mesi con sosta gratuita di 20 minuti, per garantire la rotazione e l'incentivo all'utilizzo degli esercizi commerciali centrali e di tutte le attività del centro storico". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati