L’intervento è realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze con il supporto dell’ufficio ambiente del comune di Figline Incisa. Dopo Il Matassino i lavori si sposteranno all’Arno a Incisa
I cittadini li avevano richiesti e i lavori per la pulizia dell'alveo dell'Arno, nel tratto che scorre sotto il ponte del Matassino, sono iniziati. Proseguiranno, poi, a Incisa.
L’intervento è realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze con il supporto dell’Ufficio Ambiente del Comune. Due le fasi operative: la rimozione dei tronchi ammassati sulle pigne del ponte e il “ricentramento” del corso d’acqua in modo che possa scorrere in posizione centrale rispetto all’alveo per impedire un aggravio sugli argini con conseguente distacco di arbusti. Da lunedì, poi, saranno rimosse le piante che si trovano sulla riva sinistra del fiume.
“Siamo molto soddisfatti che il nostro appello, sollecitato anche da molti cittadini, sia stato ascoltato e reso operativo in pochissimi giorni – ha detto l’assessore alla Protezione civile, Caterina Cardi – Oltre che la rimozione dei tronchi, è importante questo intervento accurato sull’alveo per permettere un miglior deflusso del fiume. Quindi molto bene questa collaborazione tra enti, che può rappresentare la vera soluzione ad una burocrazia esasperante che troppo spesso non ci permette di dare quelle risposte che i cittadini meritano in tempi più rapidi”.
Dopo il ponte del Matassino, i lavori di ripulitura interesseranno anche quello di Incisa: qui saranno coinvolti anche i Vigili del Fuoco. Prima i soopralluoghi e poi la data degli interventi.