25, Novembre, 2024

Ponte sul Ganascione, partono ufficialmente i lavori di ristrutturazione. Ecco gli interventi nel dettaglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina la Responsabile dei LLPP del Comune di Laterina Pergine ha consegnato alla ditta aggiudicataria dell’appalto i lavori di restauro del Ponte Ganascione a Ponticino. Da mercoledì la ditta sarà in cantiere con lavori previsti fino all’ 11 gennaio 2021

Parte ufficialmente la ristrutturazione del Ponte Ganascione a Ponticino. Ad annunciarlo è stato il sindaco Simona Neri che ha comunicato la consegna alla ditta aggiudicataria dell'appalto dei lavori di restauro. Da mercoledì la ditta sarà in cantiere con lavori previsti fino all'11 gennaio 2021.

"Il ponte storico, utilizzato oggi escusivamente dai pedoni e dalle bici non è mai stato oggetto di un intervento di manutenzione organica ne tanto meno di una riqualificazione complessiva che sia documentata dalla sua realizzazione – spiega Neri – peraltro non ben identificata. Il progetto sul ponte medievale, ha la finalità principale del recuperaro del monumento assicurandone la conservazione e valorizzandone l’immagine. A seguito dell’esame della situazione del ponte risulta evidente che il manufatto per continuare a garantire le attuali caratteristiche di resistenza dovrà essere recuperato secondo gli schemi metodologici e costruttivi con cui è stato realizzato intorno al 1526 come ci dicono i documenti di archivio; occorre mantenere inalterato lo schema statico, recuperando e restaurando tutti i paramenti murari degradati, integrando questo con gli interventi previsti dal progetto di consolidamento redatto dall'Ing. Lapi."
 
In sintesi sarà realizzato quanto segue: 1. Smontaggio del selciato attuale e delle superfetazioni in cls aggiunte nel tempo, svuotamento del riempimento sottostante della volta con ripulitura e ripristini puntuali; 2. Pulitura superficiale; 3. Applicazione di biocida preventivo; 4. Eradicazione forme biologiche; 5. Consolidamente e rinforzo estradossale dell'arco; 6. Impermeabilizzazione dell'impalcato; 7. Realizzazione di frenelli e sistema di drenaggio alla base della volta; 8. Sabbiatura di tutte le parti di muratura facciavista recuperate; 9. Nuovo riempimento della volta; 10. Stilatura dei giunti mediante malta a base di calce idraulica naturale; 11. Posa del nuovo selciato integrato ove possibile dal recupero del vecchio se riutilizzabile; 12. Verrà rimossa l'attuale ringhiera e predisposti degli alloggiamenti sul selciato, non a vista nel per l'eventuale posizionamento di una ringhiera di carattere temporaneo per l'utilizzo del ponte in particolari corcostanze; 13. Trattamento biocida protettivo.
 
 
 
 
Il sindaco ha poi reso noto il percorso amministrativo dei lavori di restauro per il ponte: iniziato a dicembre 2019 con l'approvazione del progetto definitivo esecutivo dei lavori di restauro del ponte storico sul Torrente Ganascione è poi proseguito in tal senso: con determina n. 36 del 07-02-2020 è stata indetta procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 (e smi) con il criterio del prezzo più basso per i lavori di cui in oggetto; – con determina n 183 del 07.04.2020 i lavori sono stati affidati alla ditta Mammoli edilizia s.r.l. con sede in Via Angelo Cortesi, 65 – Todi (PG); – con determina n. 240 del 27-04-2020 è stato affidato incarico tecnico di collaudo statico nei lavori di restauro del ponte storico sul Torrente Ganascione all'Ing. Massimiliano Cecconi; – con determina n. 255 del 04.05.2020 è stato affidato incarico per la direzione lavori strutturale per il restauro del ponte storico sul Torrente Ganascione all'Ing. Luca Lodovichi – con deliberazione della GC n. 77 del 22.05.2020 è stata individuata l’Arch. Patrizia Belardini in qualità di responsabile del settore lavori pubblici edilizia urbanistica, quale direttore dei lavori nell’intervento di restauro del ponte storico sul Torrente Ganascione.

Articoli correlati