23, Gennaio, 2025

Ponte Ipazia, si accende il dibattito politico. Intervengono M5S e Cresce San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Entrambi, Movimento 5 Stelle e Cresce San Giovanni, presenteranno interrogazioni nel prossimo consiglio comunale

Dopo le dichiarazioni dell'ex ingegnere capo della provincia di Arezzo sulla necessità di veriche al Ponte di San Giovanni, è arrivata la presa di posizione dell'Amministrszione comunale di San Giovanni che ha ricordato la presenza di un progetto. Ma sullo stato del Ponte Ipazia d' Alessandria intervengono anche le opposizioni in consiglio comunale: M5S da una parte e Cresce San Giovanni dall'altra. Entrambe presenteranno interrogazioni nel prossimo consiglio comunale.

“In questi giorni abbiamo letto diverse dichiarazioni che rischiano di fare confusione e procurare allarmismi infondati se non avallati da perizie tecniche. Quello che ci interessa come Movimento 5 Stelle è sapere su quali studi si basavano le parole pronunciate nel 2017 dall’amministrazione Pd sulla necessità di intraprendere un percorso di manutenzione del Ponte Ipazia”.

Il Movimento 5 Stelle sottolinea che a dicembre 2017 si faceva riferimento ad un piano di interventi sul fiume Arno da dover effettuare nel 2018 e che all’interno del piano c’era anche un riferimento preciso ad un intervento necessario al Ponte Ipazia, almeno 2 milioni di euro riguardavano la manutenzione strutturale del viadotto. "Sempre a dicembre 2017 la Giunta Pd informava della necessità a breve di recarsi alla Regione Toscana per avviare una richiesta formale sulla possibilità di ricevere i finanziamenti necessari a poter effettuare e quindi avviare i lavori".

“Noi conosciamo  le gravi difficoltà dell’ente comunale ad avviare lavori per oltre 2 milioni  senza chiedere ulteriori mutui viste le gravi difficoltà finanziare che ci troviamo in eredità dalle giunte passate del PD sangiovannese e quindi capiamo la necessità di ottenere finanziamento regionali per iniziare lavori di questa portata, però adesso bisogna fare chiarezza sull’argomento”

“La nostra preoccupazione è che ancora una volta l’amministrazione Pd non abbia saputo organizzarsi in tempi celeri per gestire la situazione che speriamo non essere in emergenza. Dopo 8 mesi ancora non hanno incontrato la Regione Toscana per sottoporre il piano di interventi?”

Il Movimento 5 Stelle per il prossimo consiglio comunale ha già preparato un’interrogazione per chiedere alla Giunta l’esito dell’incontro con la Regione Toscana, per sapere se questa finanzierà in parte o totalmente il progetto, per conoscere la relazione sul reale stato in cui versa il ponte Ipazia e l’eventuale piano di intervento se già definito. Il capogruppo Pierazzi chiederà anche le perizie per tutti gli immobili di proprietà dell’ente.

"Nel frattempo ci attiveremo direttamente tramite il Ministero delle infrastrutture per avere chiarimenti sui viadotti locali ma soprattutto sui lavori della terza corsia alla luce delle ultime dichiarazioni in tema di concessioni”.

Il gruppo consiliare Cresce San Giovanni e il Coordinamento Liste civiche Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovanni Valdarno, Valdarno Città:  “Come ci aspettavamo, la risposta della giunta comunale alle nostre preoccupazioni sullo stato di manutenzione del ponte ipazia d'Alessandria non si è fatta attendere. È rassicurante ma ci mette fra coloro i quali hanno solo fatto " speculazione e allarmismo", mentre noi ci siamo solamente limitati a riportare fedelmente quanto dichiarato in una intervista pubblica dall'ex ingegnere capo della provincia di Arezzo Ing.Giovanni Cardinali sulla necessità di lavori urgenti a questa importante infrastruttura".

"Quindi, alcuna speculazione o allarmismo, ma solo un opera di rassicurazione che volevamo nei confronti dei cittadini sangiovannesi e che ci auguriamo corrisponda a quanto afferma l' amministrazione comunale. Quanto poi alla nostra proposta di poter utilizzare il passaggio della terza corsia autostradale per poter ottenere risorse finanziarie importanti per la nostra città, lo stiamo chiedendo insistentemente da diversi mesi. Non sappiamo se i recenti e gravi fatti di Genova porteranno alla revoca di tutte le concessioni alla società autostrade e quindi alla eventuale messa in discussione della nuova arteria fra i caselli autostradali incisa e valdarno. Sappiamo però che finora il progetto esiste, è finanziato e lo riteniamo una delle poche occasioni di sviluppo dell' intero comprensorio Valdarnese, così come sappiamo che sarebbe colpevole continuare a far finta che non tocchi il nostro territorio comunale e quindi non utilizzare tale opera per far sì che molte infrastrutture di San Giovanni ne possano beneficiare senza alcun aggravio per le casse comunali".

"Comprendiamo poco, quindi, la parte finale della replica della Giunta Viligiardi: una volontà di cercare una polemica senza senso con chi, come noi, vuole solo lo sviluppo di San Giovanni. Si fa riferimento, infatti, a una nostra richiesta alla società autostrade di opere compensative utilizzabili anche per il ponte ipazia, omettendo scientemente che essa riguarda anche il ministero delle infrastrutture, lo stesso che ha già riconvocato una conferenza dei servizi alla quale dovrà partecipare anche il comune di San Giovanni. Vedremo in tale occasione se si passerà dalle parole ai fatti, se Viligiardi e il pd sangiovannese si accontenteranno di poche briciole in cambio dell' ulteriore utilizzo e deturpamento del nostro territorio". 

 

Articoli correlati