28, Aprile, 2024

Polizia municipale, Rignano e Pontassieve firmano il rinnovo della convenzione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ratificata la decisione dei Consigli comunali di proseguire la convenzione tra i corpi di Polizia Municipale di Pontassieve e Rignano: svolgeranno in modo associato le proprie funzioni sotto il coordinamento di un unico ufficio, ma con gli attuali presidi sul territorio

Pontassieve e Rignano continueranno ad avere un corpo associato di Polizia municipale: i due sindaci hanno firmato ieri, a Rignano, la ratifica di una decisione già presa dai rispettivi Consigli comunali. In sostanza, si rinnova la convenzione tra i corpi di Polizia municipale, che lavoreranno in modo associato sotto il coordinamento di un unico ufficio e il comando unico sul territorio sovracomunale, anche se nei due comuni rimarranno i presidi attuali.

"Una decisione – hanno detto i sindaci dei due comuni – che ha l'obiettivo di offrire il miglior servizio possibile dalla sinergia tra i due Enti". La struttura continuerà ad avvalersi di tutto il personale che oggi è disponibile nei due corpi e le unità operative saranno accentrate per garantire la massima efficienza ai servizi di emergenza e per tutti i procedimenti amministrativi.

“Abbiamo scelto di continuare a tenere allargati i confini di un servizio tradizionalmente territoriale – ha detto il sindaco di Pontassieve, Monica Marini – perché riteniamo che in un momento di risorse limitate, con meno soldi e personale coinvolti nei servizi, l’unico modo di non far pagare di più ai cittadini è quello di organizzarli in modo diverso. Così possiamo continuare a garantire la prevenzione e la sicurezza del territorio in modo continuo e con una presenza diffusa”.

Secondo la convenzione siglata, sono i sindaci dei due comuni a stabilire gli obiettivi comuni da perseguire, e spetterà a loro impartire direttive e vigilare sulla corretta applicazione di questa convenzione. Per le spese dell’ufficio comune la compartecipazione è calcolata in base alle relative quote di popolazione con Pontassieve che metterà il 70% delle risorse necessarie e Rignano il restante 30%. Il Corpo associato è strutturato in un Comando principale, con sede a Pontassieve, e Strutture Territoriali di livello comunale.

“Rignano continua con entusiasmo nella collaborazione con Pontassieve – ha detto Daniele Lorenzini – Con questo sistema abbiamo la possibilità di condividere le finalità di prevenzione e controllo del territorio che abbiamo iniziato, con successo, nel 2012”. La convenzione ha una durata di tre anni dalla sua stipulazione e Massimo Pratesi è stato confermato come Comandante del Corpo di Polizia Municipale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati