28, Dicembre, 2024

Poesia, arte, vino: premiato un progetto scuola-lavoro del Varchi. Venerdì si presenta il volume “I brindisi de’ Ciclopi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un progetto partito dalla ri-scoperta dell’opera di Antonio Malatesti, poeta di origini terranuovesi; alla pubblicazione del volume hanno lavorato gli studenti del Liceo artistico e dello scientifico. E ad ogni sonetto è stato abbinato un vino del Consorzio del Valdarno

Un progetto di scuola-lavoro, nato all'interno dell'Istituto Varchi di Montevarchi, che lega discipline, studi e territorio, tanto che ha già ricevuto due premi importanti. È il progetto che ha portato alla presentazione, programmata per venerdì 27 ottobre presso la Sala grande dell'Accademia Del Poggio di Montevarchi, del volume "I brindisi de' Ciclopi" di Antonio Malatesti.

Parte tutto da qui, dalla ri-scoperta di questo autore e dei suoi sonetti. "Il volume ne raccoglie venti, scritti alla fine del 1600", spiega il professor Nedo Migliorini, dirigente scolastico, che ha seguito in prima persona questa ricerca. "Malatesti è stato un poeta della corte fiorentina la cui famiglia era, in realtà, originaria di Terranuova".

E così si è deciso di lavorare sulla sua opera. Per la pubblicazione del volume, i ragazzi del Liceo artistico hanno illustrato e curato la preparazione grafica; quelli dello scientifico vi hanno aggiunto uno studio per una tavoletta in legno capace di tenere in equilibrio statico una bottiglia di vino, una bordolese.

E non è finita qui: a completare il contatto fra scuola e territorio produttivo locale, a ciascun sonetto, che celebra con un brindisi un'impresa di Polifemo, è stato associato un vino del Valdarno: hanno aderito a questa idea molti produttori locali del Consorzio Valdarno di Sopra DOC, consentendo così l'abbinamento. La Banca del Valdarno ha finanziato la stampa ed il volume, realizzato dagli studenti nel quadro delle iniziative di scuola-lavoro, è stato presentato al premio annuale in Camera di commercio di Arezzo. E' risultato vincitore di ben due premi di cui uno, prestigioso, offerto dalla Federazione Maestri del Lavoro d'Italia sezione di Arezzo.

In occasione della presentazione, venerdì pomeriggio, sarà anche offerto un piccolo rinfresco che, inevitabilmente, si concluderà con un brindisi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati