07, Luglio, 2025

Più posti auto a San Giovanni Valdarno: 70 nuovi stalli in Lungarno Risorgimento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A San Giovanni Valdarno sono stati realizzati circa 70 nuovi stalli lungo Lungarno Risorgimento, nel tratto tra via Piero Calamandrei e il vialetto pedonale che conduce a via XXV Aprile. L’obiettivo è chiaro: rendere più semplice la sosta in una zona molto frequentata della città e migliorare la gestione della mobilità.

Il progetto nasce per rispondere in modo concreto all’aumento dei veicoli in circolazione, cercando soluzioni che non compromettano sicurezza e scorrevolezza del traffico. Dopo un’analisi tecnica condotta dal servizio lavori pubblici insieme alla polizia municipale, è emerso che le dimensioni della carreggiata consentivano l’inserimento di stalli paralleli al senso di marcia sul lato delle abitazioni.

I nuovi parcheggi saranno utili anche per chi accompagna i bambini al polo 0-6 Rosai Caiani, nelle immediate vicinanze.

L’intervento fa parte di un piano più ampio di riorganizzazione delle aree di sosta promosso dall’Amministrazione comunale. Tra i prossimi progetti in programma ci sono l’ampliamento del parcheggio della stazione in via Vetri Vecchi, grazie a un finanziamento regionale, e la realizzazione di ulteriori posti auto in Lungarno Don Minzoni, nell’ambito del progetto europeo “Tra natura e cultura”.

La sosta sarà consentita solo all’interno degli stalli tracciati, nel rispetto delle distanze di sicurezza, degli attraversamenti pedonali e delle intersezioni. L’obiettivo è garantire il passaggio in sicurezza anche per autobus, mezzi pesanti e veicoli di emergenza.

La nuova segnaletica, sia orizzontale che verticale, sarà completata a breve. L’invito ai cittadini è quello di prestare attenzione alle modifiche e rispettare le regole.

 

Articoli correlati