03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Piccoli giornalisti protagonisti di “Fai Notizia”: il progetto di Valdarnopost alla scuola primaria di Bucine

Più lette

In Vetrina

Gli studenti della 5°A e 5°B del comprensivo di Bucine ora hanno il loro giornalino scolastico rigorosamente on line: nato da un progetto di Valdarnopost, e realizzato grazie alle maestre Santina, Valentina, Angela, Sabrina e Lucia

Un vero giornalino scolastico ma in versione 2.0, rigorosamente on line: si chiama scuolaprimariabucine.valdarnopost.it ed è, per l'appunto, il giornalino web della scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Bucine: nato dalla collaborazione fra la scuola e Valdarnopost, è ora on line e consultabile da tutti coloro che vogliono dare uno sguardo dentro al mondo della scuola. 

Interviste, articoli, resoconti di gite scolastiche e molto altro ancora: i piccoli studenti delle classi 5°A e 5°B d'ora in poi racconteranno qui le loro esperienze. Anche in lingua inglese, dimostrando così un impegno davvero importante. L'apertura del sito è il passo finale di un corso di formazione al giornalismo on line, svolto attraverso lezioni in aula, e portato avanti proprio dalla squadra di Valdarnopost. 

Alla primaria di Bucine, scuola già tecnologica e informatizzata sotto molti aspetti, l'iniziativa ha già riscosso un grande successo: e questo anche e soprattutto grazie all'entusiasmo con cui l'hanno recepita un gruppo di volenterose insegnanti, che si sono cimentate per prime con l'impresa di imparare a gestire un giornale on line, seppure di dimensione scolastica: sono le maestre Santina Pisano, Valentina Renzi, Angela Traetta, Sabrina Serboli e Lucia Sestini. A loro, e a tutti i ragazzi coinvolti, l'augurio di un buon lavoro. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati