28, Dicembre, 2024

Piano neve e ghiaccio: macchine, sgombero delle strade, spargimento del sale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione comunale di San Giovanni ha predisposto un piano per la gestione delle emergenze atmosferiche

Con il coordinamento del proprio Servizio Manutenzione e Protezione Civile l'amministrazione comunale di San Giovanni ha predisposto un piano per affrontare le emergenze causate dalle nevicate e dal ghiaccio.

Il piano tiene conto dell'analisi dei flussi di traffico e dei punti di maggiore interesse pubblico come Ospedale e viabilità generale. Il servizio di sgombero neve consiste nella ripulitura di strade e aree pubbliche. Per il ghiaccio è previsto lo spargimento di uno speciale sale a lunga durata utile a contrastare fenomeni di scivolamento dei mezzi e delle persone. 

"Il territorio comunale e la sua viabilità sono stati analizzati e classificati per aree di importanza, così da ottenere una 'graduatoria di priorità' che permette un’attenta pianificazione degli interventi, privilegiando le strade di maggiore percorrenza e quelle che permettono il raggiungimento di presidi sanitari, presidi pubblici, l'uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza, i raccordi e le vie principali di collegamento con i comuni limitrofi".

Previsto l'impiego di appositi mezzi per lo spargimento di sale e per lo sgombero dalla neve: un mezzo Terna a cui è possibile applicare una lama spala neve, 2 mezzi attrezzati con spargisale, 6 automezzi Piaggio Porter e FIAT Daily).

Il magazzino comunale è stato rifornito della dotazione di sale e i mezzi a disposizione sono stati revisionati allo scopo di ottenerne la massima efficacia. Un primo intervento di spargimento di sale antigelo è già stato effettuato nella notte tra sabato 16 e domenica 17 dicembre.

"La predisposizione del piano dell’Amministrazione Comunale non può non tener conto della partecipazione attiva della cittadinanza in caso di neve. – Ha dichiarato l’Assessore David Corsi – È un appello al senso civico e si chiede la massima collaborazione dei cittadini, da sempre dimostrata, affinché possano partecipare attivamente operando nelle aree private e prospicienti le proprie abitazioni per ridurre al massimo i disagi. Come avviene in altre aree geografiche più abituate di noi a queste situazioni anche le più piccole attività volontarie sono utili per accelerare il processo di ripristino dello stato di normalità. Siamo già al quarto anno di programmazione attenta per la gestione dell’insorgenza di certi fenomeni. Invitiamo la cittadinanza a mantenersi informata sui livelli di allerta emessi dall’Agenzia di Protezione Civile Regionale e, per chi ne è in possesso, di installare sul proprio telefono l’applicazione dedicata a tali servizi (CFR Toscana). Raccomandiamo la massima cura e la protezione dei propri contatori dell’acqua al fine di prevenire eventuali rotture e danni conseguenti".

 

 

Articoli correlati