14, Gennaio, 2025

Pianigiani replica ai Cobas: “Dispiace che qualcuno provi a legittimare la propria esistenza lanciando accuse infondate”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Figline Incisa, Valerio Pianigiani, replica ai Cobas che, qualche giorno fa, hanno sollevato critiche e polemiche per la Casa e l’Ospedale di Comunità e il Serristori.

“Dispiace che, come troppo spesso accade, qualcuno provi a legittimare la propria esistenza lanciando accuse infondate e raccontando ai cittadini cose che non corrispondono al vero. Mi riferisco alla Casa di comunità e all’Ospedale di comunità che, come è noto e come è reso evidente anche dalle attività propedeutiche già in corso al presidio sanitario di via Da Verrazzano (individuato da tempo come luogo di realizzazione di entrambi i progetti), sono finanziati da fondi PNRR e, quindi, partiranno ad ottobre e vedranno la luce entro giugno 2026. Si tratta di progetti che non intaccheranno l’Ospedale Serristori, che continuerà a mantenere la sua collocazione, a svolgere l’attuale funzione di presidio locale con il suo Centro Medico Avanzato e a mantenere attivi i suoi servizi”.

“Nel dettaglio, contrariamente a quanto affermato dai Cobas, l’attività del laboratorio analisi non è stata ridotta, bensì rimodulata alla luce delle esigenze attuali dell’Ospedale, per soddisfarle al meglio anche nell’ottica di ottimizzare le risorse dell’ente, sia strumentali che umane. Nello specifico, la domanda interna ed esterna, ovvero che arriva dall’Ospedale Serristori e dal territorio (sia quella urgente che quella routinaria) viene soddisfatta giornalmente e tempestivamente dal laboratorio dell’Ospedale che, come detto più volte, lavora in maniera integrata con altri laboratori dell’Azienda Toscana Centro e, in particolare, con quelli degli Ospedali San Giovanni di Dio e Santa Maria Annunziata”.

“Lo stesso vale per l’attività cardiologica, che è stabile da anni e che è gestita da medici che svolgono la propria attività in maniera trasversale sugli ospedali del territorio fiorentino Sud-est. Nessuna variazione neanche per la Radiologia che, come sempre, è attiva 6 giorni settimanali ed eroga prestazioni per pazienti interni ed esterni.
Le uniche variazioni estive (comunicate con largo anticipo, circoscritte al mese di agosto e senza che siano pervenute segnalazioni di disservizio in merito) hanno riguardato come ogni anno solo: l’attività della specialistica ambulatoriale, che comprende anche l’odontoiatria e la pediatria; l’attività operatoria, necessaria per l’esecuzione di lavori tecnici di miglioramento del reparto e della sala operatoria legati anche alla programmazione della futura apertura della terza sala operatoria”.

Il sindaco Pianigiani conclude: “Infine, a proposito di servizi integrati, la Società della Salute è composta dai Comuni dell’area fiorentina Sud-Est e il Presidente (neonominato il Sindaco di Bagno a Ripoli) e la Giunta (che è ancora da nominare) non percepiscono indennità per il loro ruolo al suo interno”.

 

 

Articoli correlati