27, Dicembre, 2024

Pian della Fonte e l’Orma del Lupo: due bandi dell’Unione del Pratomagno per affidare la gestione delle strutture

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per Pian della Fonte è previsto l’obbligo di garantire la fruizione pubblica dell’area con somministrazione prodotti e bevande, mentre per l’immobile alla Trappola è obbligatoria l’apertura come struttura ricettiva in alcuni periodi dell’anno stabiliti. La scadenza per presentare domanda è martedì 21 luglio

Scadono martedì 21 luglio i due bandi dell’Unione dei comuni del Pratomagno per la gestione di fabbricati di proprietà: “Orma del lupo” presso la Trappola e le strutture e terreni in località Pian della Fonte, nel comune di Loro Ciuffenna, in entrambi i casi appartenenti al complesso forestale regionale "Pratomagno Valdarno". Si tratta di un “affidamento in concessione onerosa” per sei anni o comunque fino al 30 settembre 2021.

Il canone base annuale oggetto di offerta è stato stabilito in 3.000 euro per l’Orma del Lupo e 3.500 euro per Pian della Fonte, con possibilità di rialzo. Il bando è aperto a soggetti singoli e privati, persone fisiche o giuridiche, raggruppamenti anche temporanei e consorzi. Sono previsti alcuni obblighi che dovranno essere rispettati da coloro che vinceranno i bandi.

Per l’Orma del Lupo c’è l’obbligo di apertura della struttura per accoglienza e pernottamento nei mesi di giugno, luglio e agosto, nel periodo natalizio tra il 23 dicembre e il 6 gennaio e nella settimana di Pasqua. Oltre a ciò, c'è la manutenzione e attività di informazione e divulgazione della possibilità di fruizione turistica ed escursionistica dell'intero complesso "Pratomagno Valdarno". Si tratta di un singolo fabbricato in pietra in ottime condizioni presso la frazione montana della Trappola: 300 metri quadrati distribuiti su tre piani con resede privato.

Per quanto riguarda Pian della Fonte, invece, si tratta di un fabbricato in legno per il servizio ristoro, uno in pietra con i servizi igienici, un altro edificio in corso di ultimazione come sala pranzo e i terreni circostanti di bosco di faggio e castagno attrezzati di tavoli, bracieri e con un piccolo teatro all'aperto. In questo caso, il bando prevede di garantire la fruizione pubblica dell’area, con l’obbligo di gestione di attività di somministrazione alimenti e bevande, privilegiando i prodotti tipici del Pratomagno. Anche in questo caso è richiesta la partecipazione a una campagna di comunicazione sul complesso forestale di cui fa parte.

Le domande potranno essere presentate entro le ore 12 di martedì 21 luglio presso la sede dell’Unione dei comuni del Pratomagno a Loro Ciuffenna, con tutta la documentazione richiesta da allegare. A questo link il bando per la struttura della Trappola e qui invece il bando per l'area di Pian della Fonte per ulteriori informazioni e dettagli.
 

Articoli correlati