Preannunciati all’inizio di questa settimana, partiranno invece il 18 gennaio i cantieri di Publiacqua in via Roma. La società assicura che, d’accordo con il comune, saranno messe in atto tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i disagi alla circolazione
L'avvio ufficiale dei lavori di Publiacqua su via Roma è fissato per lunedì 18 gennaio. Non un piccolo intervento di riparazione di un tubo, ma lavori sulla rete idrica di via Roma con cui sarà sostituita la rete di acciaio presente con una nuova condotta dello stesso diametro in ghisa.
Una sostituzione completa della conduttura, che dunque richiederà alcune settimane di lavoro, per fasi successive. L'obiettivo è ridurre al minimo l'impatto sulla circolazione stradale: per questo Publiacqua fa sapere che l'intervento, in accordo con l’amministrazione comunale e con il coordinamento della Polizia Municipale, verrà eseguito con modalità tali da ridurre al minimo i problemi per la viabilità e per i cittadini.
Durante le ore diurne verranno quindi mantenute attive entrambe le corsie di marcia limitando il cantiere ad un restringimento di carreggiata. Il cantiere sarà segnalato con cartelli stradali in località I Ciliegi ed in località Matassino. Per tutta la durata dei lavori si consiglia comunque ai cittadini, che non fossero obbligati ad attraversare il centro di Figline, di percorrere la strada I Ciliegi-Prulli-Pian di Rona-Matassino.
Se, nel corso delle lavorazioni, dovesse rendersi necessaria la chiusura di un senso di marcia e quindi l’istituzione di un senso unico alternato, questo provvedimento verrà messo in atto solo nelle ore notturne e segnalato da un apposito impianto semaforico.
Al termine dei lavori idraulici che, salvo rallentamenti causati da condizioni meteo non favorevoli, è previsto tra 30 giorni circa, saranno eseguiti i lavori di asfaltatura ed il rifacimento della segnaletica orizzontale.