19, Agosto, 2022

Palio di San Rocco, le contrade sfilano in piazza Marsilio Ficino. Figuranti e scenografie suggestive

Più lette

In Vetrina

La prima gara del 46° Palio si apre a Figline con le quattro sfilate: Porta Aretina, Senese, Fiorentina e San Francesco mettono in scena episodi storici, per uno spettacolo coinvolgente

La storia torna a vivere, in piazza Marsilio Ficino, grazie alle contrade impegnate nel Palio di San Rocco. Come ogni anno, il sabato sera l'appuntamento è con le sfilate dei carri e dei figuranti, oltre duecento quelli coinvolti, e la messa in scena di episodi storici che appassionano il pubblico in piazza.

Suggestivi gli allestimenti scenici messi in campo da Porta San Francesco, Porta Senese, Porta Aretina e Porta Fiorentina, che con le sfilate si giocano i primi punti in palio in questa 46esima edizione: la rievocazione storica con i carri è infatti la prima gara valida per l’assegnazione del Palio. 

Sul fronte del Palio, le sfide riprendono oggi alle 17, sempre in piazza Ficino, con la corsa delle Bigonce tra le Contrade, seconda gara valida; e proseguono con il Palio del Carretto alle 18 e con il Tiro alla fune alle 21,30. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati