18, Luglio, 2024

“Paesaggi minerari del Valdarno in trasformazione”: un concorso fotografico per ripercorrere la storia dell’area

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il concorso è promosso dall’amministrazione comunale e Museo Mine, in collaborazione con Enel, l’Associazione “Meleto vuole ricordare” e il Gruppo Fotografico I Truschi di Cavriglia

“Paesaggi minerari del Valdarno in trasformazione” è il titolo del concorso fotografico promosso dall'amministrazione comunale e Museo Mine, in collaborazione con Enel, l'Associazione “Meleto vuole ricordare” e il Gruppo Fotografico I Truschi di Cavriglia. Iscrizioni aperte fino al prossimo 11 giugno. Premiazioni in programma lunedì 3 luglio a Meleto.

Il concorso ha lo scopo di raccogliere le immagini fotografiche che mostrano le trasformazionei del territorio minerario del Valdarno nel corso dell'ultimo secolo e di premiare le immagini che meglio documentino tale trasformazione. Il concorso si basa, infatti, sulla compresenza dello stesso scatto riferito al presente e al passato.

"Ogni concorrente utilizzando fotografie o cartoline riferite al Novecento, fotograferà oggi il territorio di Cavriglia con la stessa inquadratura dell'immagine storica di riferimento. Le immagini storiche, se non in possesso del concorrente, si potranno trovare e scaricare dal sito del Museo Mine dove verrà indicata la località da cui scattare le nuove fotografie. Se invece il concorrente vorrà rifare foto storiche in suo possesso potrà scegliere il luogo da cui fotografare. La partecipazione è gratuita".

Tutte le immagini (passato e presente) dovranno pervenire entro domenica 11 giugno 2017 a MINE, Museo delle Miniere e del territorio di Cavriglia utilizzando wetransfer al seguente indirizzo: info@minecavriglia.it

"Ogni partecipante potrà scegliere al massimo 4 immagini del passato e per ciascuna inviare una corrispondente fotografia moderna, a colori o in bianco e nero, e cioè ad ogni inquadratura del passato dovrà corrisponderne una del presente. Nel caso venissero scelte inquadrature che possono essere scattate solo nei territori gestiti dalla Società Enel, il concorrente dovrà farne sollecita richesta all’Ente stesso. Una giuria formata da 5 membri selezionerà le fotografie e comunicherà agli interessati l’ammissione alla finale. Le immagini ammesse alla finale verranno inserite, con i nomi dei fotografi, sul sito del museo".

Le premiazioni si svolgeranno lunedì 3 luglio alle 21 a Meleto presso i locali della Canonica dove le immagini resteranno esposte fino a domenica 9 luglio.

Articoli correlati