16, Aprile, 2024

A Montegonzi la prima edizione della “Festa del tartufo scorzone”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 4 giugno la frazione cavrigliese ospiterà una rassegna dedicata all’enogastronomia. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale insieme all’Associazione dei Tartufai delle Valli Aretine e all’Associazione Culturale Per Montegonzi

Un evento all'insegna delle tradizioni e dell'enogastronomia. Domenica 4 giugno a Montegonzi si svolgerà la prima edizione della Festa del Tartufo Scorzone promossa dall'Amministrazione Comunale con la fondamentale collaborazione dell'Associazone Culturale Per Montegonzi e l'Associazione dei Tartufai delle Valli Aretine. Hanno contribuito alla realizzazione anche l'Associazione “Cavriglia for you”, la Filarmonica “Giuseppe Verdi” ed alcuni sponsor.

L'iniziativa conferma la volontà di valorizzare ogni singolo nucleo abitato del territorio comunale attraverso manifestazioni capaci di mettere in risalto l'operosità del tessuto associativo e le eccellenza enogastronomiche, da sempre veicolo di attrazione turistica per Cavriglia.

Una manifestazione importante – ha affermato l'Assessore Claudia Patti” – che mira a valorizzare le frazioni del territorio attraverso i prodotti tipici e le tradizioni. Per questo motivo abbiamo scelto il borgo di Montegonzi per la prima edizione della rassegna dedicata al tartufo scorzone, una della varietà di tartufo estivo che possiamo trovare anche in alcune zone boscate del nostro territorio”.

Il programma dell'iniziativa prenderà il via dal mattino. Da segnalare alle 16 e 30 il convegno “Conoscere il Tartufo” al quale parteciperà anche il segreterio dell'Associazione Tartufai delle Valli Aretine Roberto Vannuccini insieme ad altri esperti tartufai del territorio.

Il programma

Ore 9,30

Apertura della manifestazione con taglio del nastro, accompagnato dell'esibizione della Filarmonica “G.VERDI”, apertura degli stands e mercatino dell'artigianato.

Ore 10,00

Dimostrazione con cani per la ricerca del tartufo, a cura dell'Associazione Tartufai delle Valli Aretine.

Ore 11,00

Premiazione dei partecipanti alla gara dimostrativa con i cani da tartufo.

Ore 12,30

A pranzo con il “Tagliolino al Tartufo” – menù tradizionale e a base di tartufo, € 18,00 a persona. Prenotazione obbligatoria entro il 1 giugno ai numeri: 3281911277 (Fabio) o 3394768106 (Patrizio)

Ore 16,30

Incontro aperto alla cittadinanza sul tema: “Conoscere il Tartufo” presso la Sala della

Filarmonica – Circolo ARCI.

Per le vie del centro: mercatino dei prodotti tipici, del tartufo e dell'artigianato locale.

Articoli correlati