Sei appuntamenti, dal 13 ottobre fino al 25 novembre, che si terranno nella biblioteca e nell’auditorium Le Fornaci
“Ottobre. Un mese nelle biblioteche per dire 'no' alla violenza”: la Biblioteca Le Fornaci aderisce alla campagna contro la violenza e propone sei appuntamenti tra ottobre e novembre che hanno in comune il tema della violenza in tutte le sue forme e declinazioni e che intendono sviluppare il dialogo e abbattere le barriere. Le iniziative proposte vogliono indagare sulle varie forme in cui si manifesta la violenza per riuscire così a contrastarla.
“L’intento è quello di cercare, attraverso libri cartacei, umani e animati, di sviluppare il dialogo e abbattere le barriere – dice Caterina Barbuti assessore alla cultura – Non è facile, ma con l’aiuto dell’associazione culturale Pandora, l’associazione Eva con Eva onlus, l’associazione Donne di Carta e le Persone Libro di Firenze abbiamo progettato momenti di riflessione per raccontare il dolore del pregiudizio, della violenza e della sopraffazione. Perché solo conoscendo possiamo riuscire a sconfiggere”.
Gli eventi avranno inizio giovedì 13 ottobre e si concluderanno venerdì 25 novembre: spazieranno dal bullismo al pregiudizio attraverso letture e riflessioni. L’iniziativa beneficerà anche di “Human Library Toscana”, una biblioteca di libri-persone che raccontano le loro storie creando così occasioni narrative per superare i pregiudizi verso le diversità di origine etnica, di sesso, di abilità, di fede.
“Il valore di una comunità nasce, volendo citare Karl Popper, dalla prevenzione e dalla riduzione della violenza – dice l’assessore Barbuti – Credo che in questi tempi in cui si costruiscono muri e dove la violenza è all’ordine del giorno sia importante creare delle situazioni comuni in cui tutti possiamo renderci conto di cosa provochi e generi la violenza perché l’unico modo per dire no è farlo tutti insieme”.
Lorenza Renzini, Biblioteca Le Fornaci