01, Luglio, 2022

On line il nuovo sito dell’Amministrazione comuna

Più lette

In Vetrina

Il sito web risponde ai requisiti richiesti per le Pubbliche Amministrazioni e facilita la navigazione per tutti gli utenti alla ricerca delle informazioni relative ai servizi offerti

Avrà il duplice nome di www.vivicavriglia.it e www.comune.cavriglia.ar.it il nuovo sito web ufficiale del Comune di Cavriglia. La realizzazione del nuovo sito internet comunale ha consentito di proseguire il percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’ottica di favorire un accesso rapido alle informazioni e ai servizi offerti.

L’obiettivo del nuovo portale è quello di diventare in breve lo strumento principale della comunicazione verso i cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse. Ideato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile e facilitare la navigazione, è strutturato sulle funzioni principali, che appaiono sulla homepage del portale. Nella sezione “Come fare per” sono fornite le indicazioni relative ai servizi, suddivise per area di riferimento.

Facendo accesso ai “servizi al cittadino”, tramite il “bottone” posizionato in alto a destra della homepage del sito, è possibile raggiungere alcuni servizi specifici e procedere. Sono attive nuove funzioni anche per quanto riguarda i servizi dell'Anagrafe e Stato Civile. Nella sezione “certificati anagrafici” è indicato il link dal quale è possibile accedere all ANPR (la banca dati dell'anagrafe nazionale della popolazione residente): una volta entrati sul portale ANPR, sarà possibile fare accesso mediante Spid o Carta d'Identità Elettronica, e richiedere certificati identificati da apposito QR Code unico, mentre per le richieste più complesse la procedura, sempre online, sarà completata entro tre giorni lavorativi dalla domanda attraverso contatto via e-mail.

Il sito istituzionale è facilmente navigabile anche da smartphone, importante innovazione per l'utilizzo delle nuove tecnologie.

“Il nuovo portale istituzionale accorcia ulteriormente le distanze tra Amministrazione Comunale e cittadini – afferma il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – Il sito, raggiungibile anche attraverso l'indirizzo vivicavriglia.it è inoltre molto più semplice per tutti da ricordare e il numero di servizi implementati, già in crescita, aumenterà ancora nei prossimi mesi. In un periodo come quello che stiamo vivendo, del resto è ancora più necessario permettere a tutti di poter interagire anche da casa con il Comune".

 

Articoli correlati