L’evento organizzato in sinergia dalle amministrazioni di Terranuova e Loro si terrà sabato 10 marzo, dalle 9 alle 13, presso l’auditorium comunale di Loro Ciuffenna
“Olio e Terra, beni comuni": continuano le iniziative legate alla valorizzazione dell’agricoltura e delle produzioni locali. Un appuntamento all’interno di un ampio programma sviluppato in sinergia dalle amministrazioni di Terranuova e Loro che si terrà sabato 10 marzo, dalle 9 alle 13, presso l’auditorium comunale di Loro Ciuffenna.
L’evento si inserisce all’interno di un ampio programma, avviato circa tre anni fa dai comuni di Terranuova e Loro e che vede anche la collaborazione di Slow Food Valdarno, per valorizzare un settore, quello dell’agricoltura, che ha un importante potenziale sia economico che turistico.
All’appuntamento di sabato 10 marzo prenderanno parte le associazioni dei Produttori e degli Olivicoltori del Pratomagno che racconteranno le loro esperienze e il loro modo di svolgere le attività a cui seguirà un momento di informazione e formazione rivolto principalmente agli addetti ai lavori.
“Sarà un’occasione unica per avere un confronto diretto con chi si occupa quotidianamente di agricoltura, avendo un contatto vero con la terra – spiega l’assessore alla promozione del territorio Caterina Barbuti – Si dice spesso che l’agricoltura è fondamentale per la manutenzione del nostro territorio, ma poche volte ci chiediamo in quale modo lo sia. L’incontro di sabato 10 marzo sarà proprio il momento per aprire una riflessione in tal senso e per cercare di capire come le amministrazioni e i cittadini possano contribuire alla valorizzazione di questo settore”.
L'assessore del Comune di Loro Ciuffenna Nicoletta Cellai e Claudia Panichi