Orietta e il figlio sono ospiti dell’esibizione internazionale Food and Hospitality Asia Maldives, che si concluderà domani. Un’altra soddisfazione dopo il secondo posto ai Gourmand Awards
Tutto è partito nel 1989, quando per la prima volta la famiglia Stiatti si è recata alle Maldive. Da semplice luogo di vacanza, le Maldive sono poi diventate luogo di arricchimento culturale, esperienza, conoscenza.
Oggi Gian Marco Stiatti, insieme alla mamma Orietta Maffei, parla del libro, diventato un caso editoriale, ma soprattutto un successo di critica e pubblico. Sì, perché "Taste of Maldives" è stato premiato tra i migliori libri di cucina asiatica alla manifestazione culinaria Gourmand Awards (la più importante per i libri sull'arte culinaria), svoltasi in Cina a fine maggio.
I tre valdarnesi sono stati ospiti al Food and Hospitality Asia Maldives, attualmente in corso, durante il quale hanno raccontato la loro esperienza e la nascita del progetto del libro.
Dopo la prima volta, i viaggi sono diventati regolari, specialmente per conoscere direttamente la popolazione, e tra questi il maldiviano Idhris e la sua famiglia, le loro abitudini, la loro cultura. Da lì sono partiti anche dei progetti per la comunità dell'isola di Keyodhoo, dalla scuola alla tutela del patrimonio naturale di questo paradiso.
"Taste of Maldives" raccoglie ricette tipiche, elaborate insieme alla popolazione locale, con ingredienti semplici e reperibili ovunque. Il prossimo appuntamento sarà a ottobre, quando la famiglia tornerà a Keyodhoo per realizzare una serie di appuntamenti per raccontare la cucina maldiviana insieme a National Geographic.