L’esito della Conferenza dei servizi tenutasi a Roma. Il Sindaco: “Un passo importantissimo. Opere fondamentali per la viabilità e per lo sviluppo occupazionale, siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto”
La bretella Coste – Casello sarà realizzata e con essa un nuovo ponte sull’Arno nell’area adiacente al casello che collegherà Terranuova e Montevarchi. La conferma è arrivata dalla Conferenza dei servizi che si è svolta a Roma al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione della terza corsia autostradale nel tratto Incisa Reggello – Valdarno.
Confermato anche il tracciato della bretella che prevede la realizzazione di una viabilità che si svilupperà parallelamente all’autostrada, per una lunghezza complessiva di circa 2.5 km, dalla Coste al casello Valdarno, passando sotto il ponte attualmente esistente. L’infrastruttura è completamente finanziata grazie ad una compartecipazione economica di Autostrade, Regione Toscana e Comune di Terranuova. Il nuovo ponte verrà invece interamente finanziato da Autostrade.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – ha detto il Sindaco di Terranuova Sergio Chienni – frutto di una proficua sinergia con l’assessore regionale Ceccarelli che ringrazio per l’importantissimo lavoro svolto fin qui. Oltre alla bretella e al nuovo ponte sull’Arno sarà realizzato un parcheggio scambiatore nell’area subito fuori il casello. Si tratta dunque di opere fondamentali non solo per migliorare i problemi legati alla viabilità del fondovalle, ma anche per sviluppare ulteriormente da un punto di vista produttivo e artigianale l’area intorno al casello autostradale, dando ulteriori possibilità occupazionali a Terranuova e al Valdarno”.
La progettazione della bretella ha già superato la fase di Valutazione di impatto ambientale, per le restanti opere inizierà l’iter progettuale non appena firmata la convenzione con Autostrade e MIT da parte degli Enti interessati dagli interventi.