24, Gennaio, 2025

Nuovo piano comunale delle locazioni per il commercio in aree pubbliche in occasione di mercati e fiere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Approvato a Bucine il nuovo piano e il regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche. Confermati i tre mercati del territorio, alcuni adeguamenti in accordo anche con i comuni di Montevarchi e Terranuova. Per ora nessuna decisione sull’eventuale spostamento del mercato di Levane

All'unanimità il Consiglio comunale di Bucine ha approvato il nuovo Piano Comunale e il Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, cioè la gestione dei posteggi in occasione di mercati e fiere. Confermati i tre mercati del territorio, introdotti alcuni adeguamenti anche in accordo con i comuni di Montevarchi e Terranuova. La precedente disciplina era scaduta nel 2014.

Confermati i tre mercati del territorio: Bucine con 25 posti, Ambra con 17 e Badia Agnano con 10. Il piano si è basato su un'analisi socio-economica del comune e tra le novità introdotte c'è la modifica al rinnovo decennale automatico delle concessioni, oltre alla collaborazione con i comuni confinanti di Montevarchi e Terranuova per alcuni dettagli.

Tra questi c'è la definizione di 35 metri quadrati uguali per tutti come superficie di banco, oltre alla disciplina dei posteggi fuori mercato, all'introduzione di quattro nuovi posti in via Berlinguer a Levane per banchi alimentrari al servizio soprattutto della zona industriale e alla possibilità per la Giunta di delegare la gestione dei posteggi alla società che gestisce il singolo evento in occasione di fiere. Una nuova norma inserita, inoltre, riguarda la possibilità in ogni fiera o mercato di avere la presenza di banchi in rappresentanza di attività agricole locali della zona con i propri prodotti tipici.

Per quanto riguarda l'eventuale spostamento del mercato di Levane in via Leona, come discusso anche in Consiglio comunale a Montevarchi, al momento da Bucine non ci sono decisioni in merito, ma "stiamo portando avanti un ragionamento con l'amministrazione e il sindaco Chiassai, per valutare bene anche eventuali conseguenze e soluzioni", ha annunciato il primo cittadino Pietro Tanzini poco prima della votazione del punto.

 

Articoli correlati