È stato annunciato ieri l’arrivo di nuovi treni Pop per la Regione Umbria: sono i primi 3 treni dei 12 destinati alle linee Foligno-Firenze e Perugia-Roma. Ma l’annuncio viene accolto con amarezza dal Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, con il portavoce Maurizio Da Re che ricorda come anche la Toscana starebbe aspettando nuovi treni Pop, ancora mai arrivati.
“Ferrovie annuncia che sta facendo costruire i primi 3 treni regionali Pop da 200 km/h di velocità, per viaggiare sulla linea Direttissima. Ma non sono treni regionali superveloci destinati alla Regione Toscana, per i pendolari del Valdarno e di Arezzo, per la linea aretina, Firenze-Chiusi-Roma. Si tratta di nuovi treni con 8 vagoni (casse) e 600 posti a sedere, che con i 200 km/h sembrano ideali per migliorare la percorrenza sulla Direttissima e competere con i treni AV e quindi ridurre gli inchini dei treni regionali”.
“E i 6 Pop destinati alla Toscana, che sarebbero dovuti entrare in servizio già nel 2023, così come da contratto di servizio Regione con Trenitalia, e indicati prima per il 2025 e poi per il 2026, che fine fanno? Non si dice più nulla? L’assessore toscano ai trasporti Stefano Baccelli sta facendo qualcosa o si è completamento dimenticato dei suoi nuovi treni per i pendolari del Valdarno e di Arezzo?”, chiede in conclusione Da Re.