Il servizio stato temporaneamente sospeso visto che l’ultima ordinanza del Presidente della Regione dispone l’effettuazione di un test antigenico semi-rapido di tipo chemio-immuno-fluorimetrico per la riammissione a scuola
Il comune di Rignano ha temporaneamente sospeso il servizio di test rapidi antigenici per gli studenti delle scuole del territorio. La decisione è arrivata dopo l'entrata in vigore dell'ordinanza del Presidente della Giunta Regionale che richiede l'effettuazione di un test antigenico semi-rapido di tipo chemio-immuno-fluorimetrico per la riammissione a scuola o al servizio educativo.
Dunque, due test diversi: per questo l'Amministrazione rignanese, che ribadisce la volontà di facilitare le famiglie, ha deciso di sospendere il servizio gratuito di somministrazione di test antigenici rapidi per alunni che presentano sintomi covid-correlati, in attesa di valutare la possibilità di un adeguamento del servizio secondo le linee del provvedimento regionale.
Il servizio dei tamponi rapidi era stato attivato a gennaio scorso, per le alunne e gli alunni dei singoli plessi dell'Istituto Comprensivo Rignano-Incisa, che presentassero sintomi da Covid-19. Un servizio a disposizione dei bambini e delle loro famiglie che, su base volontaria, ne hanno usufruito nei locali della piscina comunale di Rignano. Il servizio è stato fin qui una delle più importanti risorse a disposizione delle famiglie rignanesi per poter accedere con tempestività alle procedure sanitarie necessarie per il ritorno nella comunità scolastica dei propri figli: in poco più di tre mesi sono stati effettuati 316 tamponi rapidi e una decina di molecolari.