27, Giugno, 2022

Nuove abilitazioni all’uso dei defibrillatori: sabato la consegna degli attestati

Più lette

In Vetrina

Decine di cittadini hanno frequentato i corsi per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, presenti in numerosi impianti sportivi e nelle frazioni di Terranuova. Sabato 10 maggio alle ore 10:30 presso la Sala del Consiglio, si terrà la cerimonia con la consegna degli attestati

Si terrà sabato 10 maggio alle ore 10:30, nella Sala del Consiglio di Terranuova, la consegna degli attestati ai partecipanti al corso per il corretto utilizzo dei defibrillatori. Dopo l’ampliamento del numero dei defibrillatori nelle aree pubbliche più frequentate, come impianti sportivi e frazioni, decine di cittadini hanno seguito corsi di formazione per il corretto uso dell’apparecchiatura.

Negli ultimi anni i defibrillatori semiautomatici esterni, strumenti salvavita, si sono dimostrati determinanti negli interventi di soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso. Dati statistici confermano che queste apparecchiature possono risultare molto efficaci, anche peché il loro utilizzo, con qualche accorgimento, può essere alla portata di tutti. Per questo nelle zone in cui sono presenti vengono oganizzati brevi corsi di formazione aperti a quanti più cittadini possibile.

Durante la cerimonia di sabato 10 maggio tutti i corsisti riceveranno un attestato di abilitazione all’uso del defibrillatore, rilasciato dalla Asl8 Arezzo, e un ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale di Terranuova.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati