Sono stati realizzati nella seconda metà del mese di agosto i pilastri che sosterranno il nuovo ponte di Vaggio: il cantiere ha infatti ripreso ritmo dopo la rescissione del contratto con la prima ditta che aveva vinto l’appalto, e la consegna alla seconda classificata. L’obiettivo è terminare l’opera entro la primavera 2024, come spiega Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò, comune capofila in questo progetto condiviso con Reggello.
“Sappiamo tutti le difficoltà che abbiamo avuto, con un danno alle Amministrazioni comunali: una grave situazione, con un blocco di circa nove mesi da cui siamo usciti fuori con la denuncia e la rescissione del contratto. Abbiamo affidato tutto alla nuova ditta, che si è subito impegnata con sollecitudine: ha riordinato e ripristinato la rotonda e ha realizzato gli otto pilastri che pongono le condizioni per posizionare il ponte, che è in produzione. Siamo contenti che il cantiere che sia ripartito, speriamo di consegnare al territorio l’opera nella prossima primavera”.
Cacioli ha fatto il punto anche su altri lavori che interessano il comune di Castelfranco Piandiscò. “A Faella è partita la sistemazione dei marciapiedi di via Garibaldi e via Mazzini, su viale Galielo Galieli e su via Raffaello Sanzio. Si interverrà anche sul decoro urbano anche con la sistemazione del verde e delle aiuole. Un intervento atteso da tempo”.
“A Castelfranco abbiamo progettato e stiamo per partire con l’ampliamento del cimitero comunale, con un nuovo set di loculi necessari. A Pian di Scò sono in corso i lavori alla palestra scolastica: sono già state messe in posa le travi per la nuova copertura. La palestra sarà consolidata e migliorata dal punto di vista della sicurezza sismica, per fornire così ai ragazzi una struttura confortevole e sicura. Inoltre si alza con questo intervento l’altezza del tetto, in modo da renderla adeguata alle necessità agonistiche della pallavolo, che qui viene ospitata”, ha concluso il sindaco Enzo Cacioli.