17, Luglio, 2024

Nuova Provincia, riconfermato il presidente Vasai. Tre i consiglieri valdarnesi. Il sindaco Grasso ottiene il maggior numero di preferenze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Vince Vasai su Bernardini, con oltre il 70%: è sua la presidenza. Nel nuovo Consiglio provinciale i valdarnesi eletti sono i sindaci Grasso e Donnini (Pd) e il consigliere montevarchino Mauro Bindi (Insieme per Arezzo)

Sarà il presidente uscente, Roberto Vasai, a guidare anche la nuova Provincia di Arezzo. I risultati dello spoglio delle schede relative proprio alla nomina del presidente del nuovo ente, di secondo livello, danno Vasai avanti sull'altro candidato, Daniele Bernardini, con oltre il 70% delle preferenze. Per la precisione, la percentuale è stata del 70,58%, corrispondente a 55.927 voti ponderati contro i 23.308 del candidato Daniele Bernardini.

Il Valdarno esprime tre consiglieri provinciali, con un piccolo ma importante primato: il sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso è quello che ha ottenuto il maggior numero di preferenze in assoluto. Insieme a lui, sempre del Pd, passa anche il sindaco di Laterina Catia Donnini. Infine, eletto anche il consigliere comunale di Montevarchi, Mauro Bindi (nella lista Insieme per Arezzo). 

Nel complesso, sono otto i consiglieri del Pd, tre per la lista “Insieme per Arezzo” e uno per “Progetto Arezzo”. Gli eletti sono per il Pd, in ordine di preferenze: Francesco Maria Grasso, Riccardo La Ferla, Eleonora Ducci, Gabriele Corei, Massimo Pacifici, Catia Donnini, Simonetta Cappetti e Antonio Segreti; per Insieme per Arezzo sono stati eletti Mauro Bindi, Giovanni Turchi e Francesco Frenos; per la lista Progetto Arezzo, infine, è stato eletto Lorenzo Moretti. Il consiglio provinciale si insedierà e terrà la sua prima seduta entro la fine di ottobre. 

Sono stati 428, su 501 aventi diritto, gli elettori che hanno votato ieri, per una percentuale dell'85,43%. Tra l'altro, tutti i Sindaci dei Comuni aretini, ad eccezione del capoluogo, il cui Sindaco eletto Fanfani è decaduto perdendo il diritto al voto, hanno partecipato a questa elezione di secondo livello. In termini di voti ponderati, quelli espressi sono stati 87.312 su un totale di 99.766.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati