15, Maggio, 2024

Novanta minuti per assegnare il secondo posto: Aquila a Rignano per rovinare la festa, la Bucinese aspetta il Figline

Più lette

A Rignano è il giorno della festa per lo storico salto in Serie D. Ma il Montevarchi, ospite dei biancoverdi, ha bisogno degli ultimi tre punti per sigillare il seondo posto in classifica. La Bucinese vuole battere il Figline per sperare nel sorpasso in extremis

Risolta la questione del primo posto, ad assegnare il secondo saranno le due sfide tutte valdarnesi dell'ultima giornata: il Montevarchi fa visita alla Rignanese per rovinarle la festa promozione, la Bucinese ospita il Figline già salvo per tentare il sorpasso all'ultima curva sui rossoblù.

Questa la situazione alla vigilia: la Rignanese è già in Serie D, il Montevarchi ha raggiunto il secondo posto, la Bucinese è terza con due punti di ritardo.

A Rignano sarà il giorno della festa, almeno per i padroni di casa che tornano davanti al proprio pubblico dopo la decisiva vittoria di domenica scorsa a Firenze. L'Aquila, che ha rimontato cinque posizioni in classifica nelle ultime giornate, proverà a guastare, almeno un po', il clima di festa: la squadra di Rigucci ha bisogno dei tre punti per confermarsi al secondo posto. La sesta vittoria consecutiva, in caso di sconfitta del Foiano nell'altro scontro playoff di giornata, quello sul campo del San Donato, porterebbe il Montevarchi a +10 dal quinto posto e quindi direttamente in finale senza passare per il primo turno dei playoff. L'Aquila dovrà fare a meno di Stefanelli (stagione finita) e per l'ultima volta anche di Vangi, Orlandi e Lacheheb che saranno pronti per l'inizio dei playoff. I tifosi rossoblù intanto seguiranno la partita dall'esterno dello stadio.

La sconfitta di domenica scorsa può costare caro alla Bucinese, costretta a vincere all'ultima giornata e sperare nel passo falso del Montevarchi per riprendersi il secondo posto. La squadra di Bernacchia ospita un Figline ormai al sicuro che al triplice fischio sarà in vacanza. Un'occasione da non perdere perché solo vincendo la Bucinese potrà arrivare seconda. Ma i tre punti da soli non bastano: bisognerà che il Montevarchi perda a Rignano, perché anche in caso di pareggio dell'Aquila – e quindi di arrivo a pari merito – i rossoblù manterrebbero il vantaggio negli scontri diretti. Senza dimenticare che il San Donato insegue con due soli punti di ritardo. Compito difficile, dunque, per i valdambrini. Ma tanto vale provarci negli ultimi 90 minuti di stagione regolare.
 

Articoli correlati