28, Marzo, 2024

Notte bianca,11° edizione: follow the white. In scena sabato uno tra gli eventi più attesi in città

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre sabato 18 giugno la Notte Bianca a San Giovanni. Tanti gli eventi, gli spettacoli e le manifestazioni. Il sindaco ha firmato un’ordinanza per vietare la somministrazione delle bevande in contenitori di vetro e i superalcolici

#nbsgv follow the white: si apre sabato 18 giugno l'11° edizione della Notte Bianca a San Giovanni, uno tra gli eventi più attesi del Valdarno e che porterà nel centro storico della città moltissime persone. Oltre settanta proposte, fra performance musicali, teatro di strada, arte e appuntamenti a carattere culturale. Ricchissimo come sempre dunque il campionario di opportunità in grado di soddisfare anche i più esigenti, con il centro storico trasformato in un grande unico palcoscenico.

Il via alla kermesse nel pomeriggio, con i bambini che alle 17 saranno protagonisti all'Oratorio Don Bosco dei laboratori del “Circo in piazza”, per poi spostarsi in piazza Cavour per “La notte dei mostri-dipingiamo insieme una tela paurosa”, i genitori potranno dedicarsi all'enogastronomia, fra le birre artigianali e i prodotti tipici ospitati in piazza Matteotti.

La Notte bianca è da sempre sinonimo di musica: in via Battisti il rock delle band della “Notte del Tucano”, mentre la musica afro animerà, la “Black Zone” di via Roma, con nomi di spicco come il musicista reggae Giomam e, alla consolle, Dj Mauri. La musica sarà protagonista anche della nuovissima “Friend zone”, ricavata tra corso Italia e viale Diaz.

Dalle 21.30 spettacoli, teatro e musica animeranno piazza Masaccio, piazza Cavour e corso Italia, per il festival “Europlà”: musica, comicità e mangiafuoco con la partecipazione di Leo Bassi, noto come “clown più dolce del mondo” vista la sua passione per il miele.

Fra le novità la “Alberti Social Library” alla biblioteca comunale, con varie iniziative (grazie al contributo delle associazioni) di apertura all'esterno per una biblioteca che non vuole essere solo luogo di lettura e studio ma anche punto d'incontro e di aggregazione. Spazio all'installazione di Lucia Baldini a cura dell'associazione culturale Pandora, “Humam library-prendi un prestito un pregiudizio”, con persone in carne e ossa che possono “essere prese in prestito” per raccontare la loro vita fatta di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e aprire uno spaccato su tali argomenti.

Prevista l’apertura straordinaria serale di tutti i musei cittadini con importanti iniziative: al Museo della Basilica “La figura dell'Angelo attraverso le opere del Museo”, al Museo delle Terre Nuove un invito alla riscoperta degli antichi balli, mentre per gli appassionati di arte contemporanea la possibilità di visitare interessanti mostre nella casa di “Giovanni da San Giovanni”, quindi a “Casa Masaccio” e infine a Palazzo Panciatichi.

Tra gli appuntamenti da segnalare anche alle 19.00 l'Aperitivo con la moda a cura degli studenti dell'IP Marconi. Sfileranno 42 modelli anticipati da un piccolo assaggio di danza hip hop con due studenti dell'Istituto. I vestiti saranno accompagnati da cappelli realizzati dall'atelier Mode Liana di Firenze. 

Durante la notte i negozi resteranno aperti e si rinnoverà l'appuntamento, in via Garibaldi, con tradizionale mercatino dell'artigianato.

E anche per questa edizione il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi ha firmato due ordinanze, una per la circolazione l'altra per la somministrazione di bevande: dalle 20:00 del 18 giugno fino alle 4:00 del 19 saranno vietati bicchieri e contenitori di vetro e dalle 24:00 del 18 giugno fino alle 4:00 del 19 i superalcolici.

Articoli correlati