Come previsto nel cronoprogramma, sono stati completati i lavori di installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) all’interno della scuola dell’infanzia Italo Calvino, a Terranuova Bracciolini. Questo importante intervento, che è stato finanziato interamente con risorse del bilancio comunale, ha richiesto un investimento di circa 150 mila euro.
Il Sindaco, Sergio Chienni, ha dichiarato: “Con la conclusione di questi lavori restituiamo alla scuola dell’infanzia Italo Calvino ambienti più confortevoli e con un livello massimo di salubrità. Grazie al sistema di ventilazione meccanica controllata, miglioreremo il comfort e il benessere degli alunni e di tutto il personale che si prende cura quotidianamente della scuola. Si trattava di un impegno che ci eravamo assunti, e siamo felici che già all’inizio del nuovo anno scolastico sia in funzione. Ringrazio il Consiglio Comunale per aver sostenuto unitariamente questa proposta e la consigliera Denise Ciancio Paratore per la collaborazione.”
I lavori di installazione dell’impianto di VMC hanno coinvolto dieci aule che ospitano le sezioni della scuola dell’infanzia e altri cinque locali della struttura, per un totale di quindici macchine dedicate alla ventilazione, al ricambio d’aria e al raffrescamento/riscaldamento. Questo nuovo sistema consentirà un costante ricambio d’aria, aspirando aria esterna e reimmettendola all’interno dell’edificio, garantendo così un ambiente scolastico più salubre e confortevole per tutti gli occupanti.