L’ISIS Valdarno ha organizzato una manifestazione interna per permettere agli studenti di far è il punto della situazione per le Gare Regionali dei Robotics Trials. Ieri mattina infatti, gli studenti dell’ISIS Valdarno insieme a quelli dell’Istituto Comprensivo Masaccio, hanno simulato una gara in preparazione di quella di sabato.
Le gare sono iniziate alle 9:30 per terminare alle 13:00. Al termine della manifestazione, sono state nominate le squadre vincitrici per ciascuna categoria.
Alessio Filippi, studente facente parte della giuria dei Trials: “Tutto sommato è andata molto bene, sia i ragazzi delle medie che quelli delle superiori hanno fatto la loro bella figura: questo fa pensar bene per le gare di sabato. L’attenzione per la robotica cresce sempre di più soprattutto all’ISIS Valdarno.”
Luca Africh, docente:” Questa manifestazione è aperta a tutti e in questo senso cerca di aprire le porte e di essere veramente inclusiva. Sappiamo che le esperienze nei laboratori vanno a colmare quei gap che a volte gli studenti hanno. Questa è anche un’occasione per livellare quelle che sono le difficoltà del singolo e anche dei ragazzi che hanno maggiori difficoltà in altro e che in questo ambito trovano lo spunto, tramite competenze trasversali, per mettere a frutto le proprie capacità.”
Giovanni Fabbri, docente:” Inizialmente volevamo fare la robotica per tutte le classi prime e seconde e renderla obbligatoria ai ragazzi fin dall’inizio, per poi con le terze, quarte e quinte, fare il primo step a dicembre per i Trials. La fase successiva era prepararsi per le regionali, ma volevamo farlo anche insieme agli Istituti Comprensivi perchè in qualche modo abbiamo sempre condiviso con loro questa avventura. Prima delle regionali abbiamo scelto di fare una manifestazione interna per aggiustare il tiro ed essere preparati alle Gare Regionali di sabato prossimo. “